Approccio alla Finanza: Risorse, Paure e Vantaggi

Risorse, consigli e vantaggi di un approccio alla finanza sano.Ho iniziato ad interessarmi di finanza nel 2011. Il mio obiettivo era creare un sistema che mi permettesse di generare una rendita passiva. Parole come bond, tassi di interesse, depositi vincolati non avevano un significato chiaro nella mia testa. Tuttavia ho avuto fin da subito un approccio alla finanza molto pragmatico. Ho studiato, studiato e studiato prima di investire anche un solo euro sui mercati.

Grazie allo studio ho capito che la finanza non è solo una disciplina. È uno stile di vita che verte sul consumare consapevolmente (e quindi risparmiare), sulla disciplina personale e sulla conoscenza dei meccanismi che regolano il mondo intero. Cerca di capire fin da subito che non esistono i soldi facili e che la finanza, anche quella personale, richiede tempo, applicazione e passione.

Risorse per l’approccio alla finanza

Probabilmente stai cercando del materiale da cui partire per iniziare a capire terminologia, metodi e funzionamento di tutto ciò che rientra nel mondo finanziario. Io ho iniziato così.

  1. Ho letto The Intelligent Investor di Benjamin Graham. È un cult del mondo finanziario che mi ha dato un’infarinatura generale e spiegato bene che cosa sono obbligazioni ed azioni ma soprattutto quali sono le strategie più comuni per operare con tali strumenti finanziari.
  2. Ho iniziato a leggere quotidianamente Il Sole 24 Ore. Inizialmente senza capirci niente e piano piano traendo spunti interessanti soprattutto in merito ai mercati globali, alle mosse delle banche centrali a al perché i mercati si muovono in una determinata direzione.
  3. Ho simulato l’impossibile grazie ai grafici in tempo di reale su Investing.com. Facendo pratica ho subito capito che cosa era veramente rilevante e che cosa no, testando strategie, idee e metodologie. Sono partito con le simulazioni sul Forex, per poi passare all’analisi tecnica per arrivare sulle azioni, quindi al value investing.
  4. Ho approfondito tutti gli argomenti che studiavo sul forum di Finanzaonline. Non ho mai partecipato attivamente al forum ma è stata una risorsa fondamentale per entrare nel mondo finanziario. Tramite una ricerca tra i post mi è stato possibile entrare nel dettaglio di specifici argomenti, leggere le esperienze altrui, capire dov’era la fregatura in anticipo e senza perdere soldi.

Le paure tipiche di chi si interessa di finanza

Se stai ancora leggendo, probabilmente, ti rifarai ad una delle risorse elencate sopra. Ma prima di lasciarti a studiare voglio anticiparti quali sono state le mie principali paure durante il primo approccio alla finanza.

  • Paura di “perdere tutto”. È il primo pensiero di chi vuole entrare nel mondo finanziario. Questo perché, soprattutto online, sei bombardato da pubblicità su come fare soldi in borsa e su storie di gente che si è rovinata nei mercati finanziari. Bene, sappi che questo è un rischio decisamente gestibile. Se ti fai una cultura finanziaria, impari ad usare la tua testa (e non quella delle banche o di presunti promotori finanziari) e smetti di pensare che farai tanti soldi in poco tempo è difficile che tu possa perdere tutto il tuo capitale. In sostanza, per perdere tutto, ti devi impegnare quasi quanto per guadagnare!
  • Imprevedibilità del mondo finanziario. Oggigiorno, dai conti correnti alle azioni, il mondo finanziario è diventato davvero difficile. I prezzi delle azioni non sono prevedibili. Meglio il mutuo o un contratto d’affitto? I mercati sono sempre più in balia delle Banche Centrali ed ogni scusa è buona per avere paura. Ancora, se studi, scoprirai che è possibile gestire (o fregarsene!) di tutta questa imprevedibilità. Potrai risparmiare soldi tenendoli in banca, potrai investire in borsa, potrai sfruttare a tuo vantaggio gli interrogativi tipici del mondo finanziario.
  • Non avere una visione d’insieme. Conti Correnti, Depositi? Azioni, Obbligazioni? ETF, Fondi, Certificati, Derivati, Opzioni? Solo guardando il menu di navigazione sul sito di Borsa Italiana ti viene il mal di testa. Non ti far scoraggiare da mille nomi e sigle. Cerca di capire a grandi linee che cosa sono tutti questi strumenti e in base alla loro complessità concentrati su pochi di questi. Se seguirai RisparmiAbili proverò ad aiutarti a non perderti in questa giungla.

Vantaggi nel breve periodo

Studiare finanza (e NON giocare in borsa) mi ha aiutato non solo dal punto di vista di gestione dei soldi ma anche nella vita in generale. Da quando cerco di applicare cosa ho imparato facendo esperienza diretta la mia vita è migliorata. Ecco i vantaggi che ho tratto.

  • Consumo in modo più consapevole. Quando sono entrato in modalità risparmio mi si è aperto un mondo. Ho iniziato a vagliare tutte le spese mensili che facevo per capire cosa potevo tagliare di superfluo. In soli sei mesi ho tagliato un terzo delle spese. Oggi sto attento a cosa compro al supermercato, rinuncio a quella colazione al bar, guardo molta meno televisione e spendo più in libri che in gadget tecnologici. Mi sono appassionato al mondo del consumo. Ho iniziato a documentarmi circa l’origine di ciò che compro e penso sempre se posso autoprodurre il bene/servizio per affrontare minori spese. Tutto ciò è successo perché mi sono interessato al mondo del risparmio.
  • Sono più disciplinato. Per mia esperienza diretta, uno dei fattori che ti può far guadagnare in borsa è la disciplina. Io investo solo con obiettivi chiari e una strategia ben definita. Non mi permetto mai licenze poetiche quando opero sui mercati. Questo approccio alla finanza mi ha portato ad essere più disciplinato anche nella vita reale. Mi ha permesso infatti di sviluppare un certo mindset.
  • Ho ampliato le mie conoscenze. Capire come la finanza incide sull’economia reale (e viceversa) mi ha permesso di capire tanti meccanismi che regolano la vita di tutti i giorni. Sono meno polemico e più informato. Vedo nella quotidianità più opportunità che problemi. Vivo meno stressato e sempre più pronto a cogliere occasioni che mi permettono di avvicinarmi all’indipendenza finanziaria.

Conclusioni

Che tu voglia diventare ricco o semplicemente gestire le tue finanze personali con consapevolezza ti aspetta un lungo percorso di studio. Nel mio approccio alla finanza ho impiegato circa 3 mesi per acquisire terminologia e capire a grandi linee gli strumenti finanziari. Poi ho iniziato a interessarmi di Conti Deposito e relativi tassi di interesse (altri 3 mesi). Dopodiché ho iniziato a interessarmi alla borsa dove ho fatto simulazioni per 2 anni. Solo dopo questo periodo ho iniziato a investire i primi risparmi sviluppando la mia metodologia che di cui parlo qui su RisparmiAbili.

Quando il capitale aumenta di mese in mese ti assicuro che la vita risulta più bella e motivante. Infatti un approccio alla finanza sano mi ha permesso di essere più produttivo e pragmatico nella vita!

Segui RisparmiAbili
Ricevi gli aggiornamenti di RisparmiAbili
Cerca su RisparmiAbili