Cultura Finanziaria

Lo sai che l’Italia, in fatto di cultura finanziaria, è più indietro del Senegal e del Madagascar? È quello che dice la ricerca Financial Literacy Around the World nel 2015. Su RisparmiAbili parlo di tecniche per migliorare la proprie finanze personali. Non poteva quindi mancare una sezione dedicata alla cultura finanziaria in generale.

Sai cos’è il QE? O chi è Warren Buffett? Quando risparmi e/o investi presti attenzione all’inflazione? Qual’è il ruolo di una banca centrale? Se non sai rispondere a queste domande sei nel posto giusto. Gli articoli sotto sono stati scritti per chiarire i dubbi delle persone comuni sul mondo della finanza. Sono frutto di letture continue ed esperienze più o meno dirette da parte dell’autore.

La finanza non è solo un brutto mondo. Lo è, è vero. Ma lo è anche perché c’è tanta ignoranza in giro. Prima ti documenti su certi temi prima riuscirai a guardare con consapevolezza alcuni dei meccanismi più importanti che regolano il mondo.

Cultura finanziaria generale

Crisi Economica 2008: Storia per Comuni Mortali

La Grande Recessione del 2008 è stata una delle crisi finanziare ed economiche più negative di sempre. Dal comparto finanziario degli Stati Uniti si è diffusa come una pandemia nell’economia di tutto il mondo. Come è scoppiata la crisi? Che cosa è accaduto in pratica? Provo a spiegartelo in un linguaggio da comuni mortali.

Continua a leggere »

Biografia di George Soros: Lo Squalo tra gli Squali

George Soros (György Schwartz) è il 30° uomo più ricco del mondo nonché uno dei più famosi speculatori finanziari della storia. Dopo aver studiato economia a Londra ed aver fatto la gavetta a Wall Street ha lanciato il suo Quantum Fund con cui ha fatto un sacco di soldi speculando nei mercati e anche contro grandi istituzioni.

Continua a leggere »

Cosa è il PIL. Guida all’Indicatore del Benessere.

Avrai sentito nominare molte volte la parola PIL. È l’acronimo di Prodotto Interno Lordo, un indicatore utilizzato per valutare ricchezza, benessere e crescita di uno stato. Voglio parlarti di chi l’ha inventato, di come viene calcolato e di quali sono i problemi che rendono questo indicatore meno efficace di quanto sembri.

Continua a leggere »

Investire a Breve Termine: Edizione 2017

In tempi di rendimenti a zero che opzioni ci sono per investire i propri risparmi con orizzonte temporale di un anno? Ti propongo una analisi che ho fatto per ripassare la situazione italiana ed europea delle principali asset class di investimenti: conti deposito, titoli di stato, obbligazioni e azioni.

Continua a leggere »

Rating di un Titolo Obbligazionario: Un po’ di Chiarezza

È arrivato il momento di trattare il concetto di rating. In particolare il rating dei titoli obbligazionari. Negli ultimi anni ne sono successe di tutti i colori tra declassamenti a forte impatto e fallimenti impensabili (vedi Lehman Brothers). Ma cos’è questo rating? Chi lo decide? In che occasione? E che ci puoi fare se devi investire?

Continua a leggere »

Strategia Value Investing sul Mercato Azionario

Hai già sentito parlare di value investing? È una strategia di investimento molto famosa e che, a quanto pare, funziona molto bene. Invece di speculare, scommettere con il Forex o tenere la liquidità ferma puoi seguire la filosofia del value investing per investire sul lunghissimo periodo e incassare dividendi.

Continua a leggere »

1 2 3 4
Segui RisparmiAbili
Ricevi gli aggiornamenti di RisparmiAbili
Cerca su RisparmiAbili