Business Online che Funzionano: 3 Esempi Italiani

Tre business online che funzionano fondati da italiani.In questo articolo voglio farti un elenco di 3 business online che funzionano. Si tratta di aziende che sono state ideate da italiani, che ad oggi fatturano regolarmente e che hanno una certa visibilità nel mondo del web. Subito un disclaimer. Questa non è una classifica ma una lista di tre esempi che a mio avviso sono utili.

Cercherò di analizzare ognuno dei casi andando a vedere come è nata l’idea, come è stata sviluppata, quanto tempo c’è voluto per monetizzarla, come stanno andando gli affari al momento. In particolare gli ambiti in Italia che hanno attirato di più la mia attenzione sono il content marketing, le applicazioni per smartphone/tablet/computer e il FinTech (tecnofinanza).

Ti mostrerò un caso per ognuna di queste aree e, ci tengo a sottolineare, non ho rapporti commerciali con questi siti. Se sono in questo elenco è perché hanno attirato la mia attenzione spontaneamente e sono lieto di dargli visibilità qui su RisparmiAbili.

Esempio #1 – Content Marketing: EfficaceMente

Il primo esempio di business online che funzionano riguarda il content marketing. Questa tecnica di marketing consiste nel creare contenuti editoriali (articoli, ebook, libri, video, ecc) al fine di monetizzarli. In Italia uno dei miei siti preferiti è EfficaceMente.

EfficaceMente dal 2008 pubblica articoli e guide sulla crescita personale per un target variegato. Si va dalle tecniche su come alzarsi presto la mattina, a come essere produttivi durante la giornata di lavoro, a come studiare. Ogni tanto l’autore pubblica anche qualche articolo di finanza personale.

Oggi EfficaceMente – curato da Andrea Giuliodori – ha quasi 100.000 iscritti ed è, come ha pubblicamente dichiarato l’autore, un business a 6 cifre. La monetizzazione avviene principalmente attraverso la vendita di guide specializzate. In ambito digitale non possiamo che considerarlo una eccellenza italiana.

La costanza e il fatto di essere il primo guru della crescita personale in Italia sono secondo me la ricetta per il successo di questo progetto di content marketing. E c’è un motivo se ho citato questo blog come esempio #1. Leggerlo mi ha fatto capire che dovevo creare RisparmiAbili. Non scherzo! 🙂

Esempio #2 – App: Sellf

Il secondo esempio fa parte del mondo delle App ovvero quei software che vengono distribuiti per smartphones, mac/pc, tablets con la possibilità di tenere tutto sincronizzato in cloud. Oggi, tra quelli che sto vedendo crescere molto, c’è Sellf.

Sellf è una applicazione che permette ai freelance di gestire la propria attività di business. Obiettivi di fatturato, contatti, appuntamenti, note, scambio files. Funge anche da “allenatore” che ti aiuta a tenerti concentrato sulla tua attività di business.

L’app è stata ideata da Diego Pizzocaro e Filippo Zannella, incubata da H-Farm, finanziata per 1 milione di euro da diversi enti tra cui Banca Intesa. A fine 2015 contava 70mila utenti registrati ed è stata definita da Apple – si hai capito bene Apple! – una delle app più innovative al mondo.

A mio parare Sellf è tra i business online che funzionano grazie alla nicchia a cui si rivolge. In Italia specialmente gran parte dei freelance lavora in ambito digital e in mobilità. Ormai tutti abbiamo uno smartphone in tasca. Dare quindi la possibilità a uno smanettone di avere un’app dedicata alla sua attività professionale è un successo assicurato.

Oltre a questo Sellf è un app internazionale. Chi conosce la lingua inglese può usarla. E questo allarga non poco il bacino di potenziali clienti.

Esempio #3 – FinTech: MoneyFarm

Terzo ed ultimo esempio di business online che funzionano e di cui voglio parlarti riguarda il settore FinTech conosciuto in Italia anche con il nome tecnofinanza. Rientrano in questa classificazione quelle aziende/startup che offrono servizi di consulenza finanziaria automatizzata. Ovvero che prevedono un intervento nullo/minimo dell’essere umano.

Nel Bel Paese tra i pionieri del FinTech c’è stato Paolo Galvani (ex manager bancario) che ha fondato nel 2011 la piattaforma MoneyFarm. Si tratta di una piattaforma di investimento online che funziona in modo molto semplice. Ti viene sottoposto un questionario in modo da identificare il tuo profilo di rischio e la tua situazione finanziaria. A quel punto il sistema elabora una serie di proposte di investimento personalizzate. Tu scegli, versi i soldi e monitori l’andamento dei tuoi investimenti.

L’azienda monetizza il servizio chiedendo una commissione annua in percentuale sugli investimenti che fai. Esattamente come farebbe un consulente finanziario o il gestore di un fondo. Inoltre, qualora te lo stessi chiedendo, MoneyFarm è un’azienda seria, in regola con i regolamenti finanziari europei. Cerca informazioni su Google se non ti fidi di quello che sto dicendo. 😉

Tra i numeri che ho trovato in rete sul business di MoneyFarm ce ne sono alcuni assolutamente da citare. Al 2015 il tasso di crescita dei clienti italiani è stato del 20% annuo, dalla data di fondazione. Sempre nel corso del 2015 la startup ha ottenuto 16 milioni di euro di finanziamento da due fondi inglesi.

Non c’è che dire. Anche questa è una eccellenza tutta italiana.

Business Online che Funzionano: Conclusioni

Con questo articolo volevo far aprire gli occhi a coloro che credono che in Italia non si possa fare niente. Come dimostrano i casi riportati sopra questo pensiero è falso.

In un tempo in cui il digitale non esisteva era sicuramente difficile emergere dal Bel Paese. Oggi, se si ha una solida idea imprenditoriale, questa scusa non vale più. Costanza, attenzione ai dettagli, essere “i primi” … sono i fattori di base che portano al successo.

Vorrei però soffermarmi anche su un paio dei tratti caratteristici delle persone che hanno ideato i business di cui ti ho parlato sopra.

Punto primo. Queste persone sono tutte laureate, principalmente ingegneri, ed hanno un background accademico di un certo livello. Non sono mai stato un sostenitore del mondo accademico e da giovane ero tra quelli che snobbava il ruolo dell’educazione scolastica. Oggi – non solo per queste persone di successo – mi ricredo. Chi ha una formazione accademica di livello ha spesso una marcia in più.

Punto secondo. Tutti loro avevano già un lavoro! Nessuno ha inventato un business di successo dal divano di casa. Chi consulente, chi manager bancario, chi docente … tutti svolgevano già un’attività lavorativa che gli permettesse di vivere. Mi sento di poter confermare quindi che per creare business online che funzionano non si devono fare colpi di testa, lasciare il lavoro e mettersi a fare l’inventore. È un qualcosa che matura nel tempo in parallelo ad un lavoro principale.

Punto terzo. Tutti loro avevano degli interessi extra lavorativi. Chi blogger, chi partecipava a conferenze del mondo IT, chi si interessava alle community online, ecc. Denota una certa intraprendenza di queste persone. Gente che non stava sul divano a guardare la TV nel tempo libero.

Quindi se anche tu stai cercando di lanciare un business online fai tesoro di chi sono queste persone e quali sono le caratteristiche dei loro business. E in bocca al lupo!

Segui RisparmiAbili
Ricevi gli aggiornamenti di RisparmiAbili
Cerca su RisparmiAbili