Film su Borsa e Finanza: la Mia Top 5

Ogni tanto un po’ di svago è indispensabile. Quindi, questa volta, non ti parlerò di come accumulare risparmi, in quale conto metterli o su quali titoli potresti investirli. Voglio parlare di finanza e cinema. Sono un grande appassionato di cinema. Praticamente mi interessano il 90% dei film. E potrai facilmente capire come un film che parli del mondo finanziario non possa che piacermi. Ho deciso quindi di buttare giù la mia personale top 5 di film su borsa e finanza.

Sono i film che preferisco. E te li riporto corredati di trailer più un mio breve e personale commento. Inoltre, a fondo articolo, ho messo una lista di film – alcuni non li ho proprio visti – che ho reperito da altre liste in rete. Guardare un film di finanza, anche se fiction, insegna sempre qualcosa di vero. Ci sta che tu non capisca la terminologia o che qualche concetto non ti sia chiaro. Beh … è un’occasione per conoscere che cosa dovresti approfondire.

Spero tu possa apprezzare. Ecco la classifica (parte dalla posizione numero 5 volutamente) e buona visione.

5) Margin Call

Il primo film su borsa e finanza della lista – al 5° posto delle mie preferenze – è Margin Call di J.C. Chandor uscito nel 2011.

La pellicola è una chiara drammatizzazione di uno dei giorni della crisi economica 2008 dal punto di vista di una società newyorkese di Wall Street che opera nel settore finanziario. È un giorno di licenziamenti per questa società e uno dei capi dell’area Risk Management viene licenziato in tronco. Nell’uscire dall’edificio lascia una chiavetta USB a un suo sottoposto che la notte scopre un grosso problema. La società ha una leva finanziaria molto alta e rischia il collasso.

A questo punto, il board, decide di iniziare il sell off in massa dei titoli più tossici (principalmente mutui) scatenando panico nei mercati ma anche rovinando la carriera ai pochi traders rimasti in azienda. Con un bellissimo discorso finale del CEO su quanto sia giusto o sbagliato il mondo del denaro e sul ruolo dei dirigenti della società nel mondo.

Il cast? Spettacolare: Kevin Spacey, Jeremy Iron, Zachary Quinto, Simon Baker e addirittura Demi Moore. Assolutamente da vedere quindi.

4) 1km da Wall Street

1km da Wall Street è un film su borsa e finanza scritto e diretto da Ben Younger. È uscito nelle sale cinematografiche nel 2000 con il nome in lingua originale Boiler Room.

È la storia di Seth un giovane ragazzo che ha abbandonato gli studi e gestisce una piccola bisca clandestina in casa sua a New York. Scoperto dal padre viene obbligato a trovarsi un lavoro e lo farà, ovviamente, nel mondo della finanza alla J.T. Marlin società di brokeraggio. Intrecci tra eccessi, illegalità e denaro sono il filo conduttore della seconda parte del film che ti faccio scoprire da solo.

Il cast è di quelli serie A. Giovanni Ribisi (Seth Davis, il protagonista), Vin Diesel (broker esperto collega di Seth), Ben Affleck (anche lui nei panni di un broker) e molti altri attori noti di Hollywood sono presenti in questa pellicola. Curioso come, tutti loro, nella prima parte del film stiano guardando alla televisione un grande classico su borsa e finanza che è la prossima pellicola (la #3) nella mia personale classifica.

 

3) Wall Street

Prima dei due film su borsa e finanza che preferisco c’è forse il classico dei classici di questo genere di film. Sto parlando di Wall Street di Oliver Stone uscito nel 1987 in pieno periodo Yuppie.

In Wall Street si racconta la storia di Bud Fox (Charlie Sheen), giovane broker di New York che lavora per una delle tante società finanziarie della città. Il giovane sogna di lavorare con Gordon Gekko (Michael Douglas) un famoso squalo di Wall Street. Bud crea un aggancio, riesce ad avere l’opportunità di lavorare con lui, sbaglia e si fa valere allo stesso tempo.

Qualora tu non avessi visto questo classico voglio evitare di svelarti tutte le particolarità del film. Film che sostanzialmente parla di una serie di vicende legate a insider trading che diventa, appunto, il tema ricorrente da quando i due personaggi principali iniziano a interagire tra loro.

Se non hai visto questo film puoi tranquillamente smettere di leggere questa lista e correre a vederlo. È senza dubbio un’icona del genere.

2) The Wolf of Wall Street

Il secondo posto tra i film su borsa e finanza che preferisco è The Wolf of Wall Street di Martin Scorzese.

La pellicola è la biografia di Jordan Belfort ex lupo di Wall Street. Si parla della sua ascesa e del suo declino. Da quando iniziò a lavorare come broker a NY, di quando diventò ricco vendendo penny stocks ai risparmiatori americani fino alla nascita della sua compagnia, la Stratton Oakmont.

The Wolf of Wall Street è spettacolare non solo per le vicende finanziarie sulle quali si sviluppa la trama. Ma soprattutto per l’eccentrico ed estremo stile di vita in cui sono calati i vari personaggi: sesso, droga, denaro, sfarzo. Tutto dipinto in una chiave ironica, comica, grottesca che ti fa stare incollato alla televisione.

Impossibile non amarlo e inspiegabile come non sia stato assegnato l’oscar a Leonardo Di Caprio, protagonista nei panni di Belfort. Bellissima a mio parere anche la parte di Jonah Hill nei panni di Donnie collega scatenato di Di Caprio e fedele compagno di vita negli eccessi.

Se non hai ancora visto questo film fallo subito.

1) The Big Short

Per quanto mi riguarda non ho nemmeno da pensare su quale sia il film su borsa e finanza in prima posizione nella mia classifica. Sto parlando di The Big Short di Adam McKay. Il titolo del film in italiano è La Grande Scommessa.

Nel film si parla dello scoppio della crisi economica 2008 e delle storie di alcuni squali di Wall Street. Questi “squali” sono gestori di grandi fondi speculativi ma anche giovani gestori. Tutti accomunati dall’aver capito in anticipo che lo scoppio della bolla sui mutui subprime sarebbe stata presto una realtà.

La trama si sviluppa in tre parti. Prima della crisi quando i personaggi iniziano ad intuire che cosa avverrà nel futuro. A ridosso della crisi quando iniziano a scommettere sui fatti che poi accadranno. Durante la crisi in cui ci viene mostrato come tali personaggi riflettono sul verificarsi della crisi finanziaria e su quante famiglie potrebbero soffrire delle loro azioni.

Tra gli attori di spicco ci sono Christian Bale (nei panni dell’operatore che più ha lucrato sulla crisi 2008) e Bred Pitt (nei panni di un trader che aiuta due giovani leve a speculare su quanto sta accadendo). Assolutamente da vedere.

Altri film su borsa e finanza

Ti voglio lasciare con una lista di titoli che ho messo fuori da questa top 5 sia perché sono film che non ho visto, sia perché a mio parere meno accattivanti di quelli citati sopra, oppure perché solo ambientati nel mondo finanziario senza la trattazione di concetti specifici.

Ecco quindi un’altra lista a cui puoi fare riferimento ma, mi raccomando, solo dopo aver visto la top 5 di RisparmiAbili. 😉

  • Una poltrona per due, 1985 (visto, un classico!)
  • Una donna in carriera, 1988
  • Barbarians at the gate, 1993
  • I soldi degli altri, 1995
  • Ricky e Barabba, 1992 (sulla borsa di Milano)
  • Rogue Trader, 1999
  • L’economia della truffa, 2005
  • La ricerca della felicità, 2006
  • Wall Street – Il denaro non muore mai, 2010 (seguito di Wall Street alla posizione #2)
  • Inside Job, 2010
  • Too big to fail, 2011
  • Il gioiellino, 2011
Segui RisparmiAbili
Ricevi gli aggiornamenti di RisparmiAbili
Cerca su RisparmiAbili