Il primo Natale (e mese) di RisparmiAbili

Il primo Natale di RisparmiAbili

Questo post non è a tema risparmio, investimenti o business online. È solo un post per celebrare il primo Natale di RisparmiAbili, fare un primissimo resoconto dei 25 giorni di vita di questo progetto e fare gli auguri a voi lettori.

Voglio darti anche due numeri sul progetto e sull’andamento della mia attività finanziaria personale.

Qualche numero su RisparmiAbili

Partiamo da RisparmiAbili. In 25 giorni di vita il sito ha totalizzato 185 visualizzazioni di pagina fatte da 51 utenti. Numeri piccoli certo. Ma nel mio caso sono più che sufficienti per motivarmi e avere voglia di conquistare il mondo. 🙂

Come scrivo (e scriverò!) negli articoli su risparmio e business online la costanza è la vera arma segreta per raggiungere l’indipendenza finanziaria.

Voglio ora riportarti qualche numero sull’attività finanziaria del 2016 impostata sulle tre aree di cui parlo qui su RisparmiAbili.

  • Risparmio. Attuando una nuova strategia di risparmio, molto aggressiva, ho risparmiato il 42% delle mie entrate. Quindi per ogni 1.000 € che mi entrano, non ne spendo 420. Nel 2015 il mio tasso di risparmio era del 15%. Posso dire che la strategia ha decisamente funzionato.
  • Investimenti. A luglio 2016 ho iniziato ad investire in borsa. Al 23 dicembre ho ottenuto uno 0,31% netto di dividendi (meno di quello che mi aspettassi) mentre il rendimento sul prezzo è al momento dell’11,43% (più di quello che mi aspettassi) al netto di tasse e commissioni. Quest’ultimo numero è “virtuale” in quanto le posizioni sono ancora aperte poiché è un investimento per il medio-lungo termine. Al momento, il mio portafoglio, si configura come promettente.
  • Business Online. Ai miei progetti online posso attribuire il 100% delle mie entrate anche se non si tratta di entrate passive. Il mio reddito da lavoro dipendente attuale deriva – più o meno direttamente – da un progetto online di 10 anni fa. Nel 2016 ho creato però RisparmiAbili che oggi non rende niente ma domani, chissà, potrei provare a monetizzarlo.

Nel post che ho intenzione di scrivere a fine anno ti parlerò invece dei miei obiettivi per il 2017.

Auguri

Ai 51 utenti-pionieri che hanno interagito con RisparmiAbili nel 2016 vanno i miei migliori auguri di buon Natale. Nel 2017 ce la metterò tutta anche per voi.

Auguro a tutti voi di raggiungere l’indipendenza finanziaria quanto prima. 😉

 

Segui RisparmiAbili
Ricevi gli aggiornamenti di RisparmiAbili
Cerca su RisparmiAbili