Risparmio Personale, Investimenti e Business Online – Mese 06.2017

Giugno è concluso e con lui si è concluso anche il primo semestre del 2017. È arrivato quindi il momento di mostrarti l’andamento delle mie attività con questo articolo che fa parte della rubrica Risparmio Personale, Investimenti e Business Online. Questo mese è stato molto significativo da ogni punto di vista. È sicuramente il mese più significativo del 2017 al momento.

Per quanto riguarda il risparmio personale devo dire che mi sono decisamente complicato la vita. Le decisioni prese, sia personali che a livello familiare, hanno sicuramente messo in dubbio il raggiungimento degli obiettivi che mi sono dato. La buona notizia è che la media spese mensili registrata non è stata male. Il peggio ha da venire. 🙂

Sul fronte degli investimenti ho fatto un po’ di esperienza. Non ho incassato rendimenti ma si sono verificate un po’ di cose che hanno aumentato la mia cultura finanziaria. Ho affrontato la mia prima vera data di stacco dividendi e, sul fronte finanziario il vento sta cambiando. Ti parlerò anche dei miei studi più recenti.

In tema di business online finalmente ritornano le soddisfazioni. Giugno è stato il miglior mese da quando ho aperto RisparmiAbili. Ti mostrerò i numeri in dettaglio nel paragrafo dedicato a questo tema.

Risparmio personale mensile

Ti mostro subito il grafico con cui tengo traccia dei miei obiettivi di risparmio.

Risparmio personale mese di giugno 2017.

La % di risparmio annua è al 51% a fronte di un risparmio mensile del 46%. Sono perfettamente in linea con gli obiettivi che mi sono dato. Tuttavia a partire da questo mese andrò incontro a un po’ di cose non previste.

  • La mia compagna ha deciso di lasciare il suo attuale lavoro per riposarsi un po’ e organizzarsi per cambiare vita. È una presa con tutto il mio supporto. Ma oltre a questo significa che certe spese saranno a mio carico per un periodo. Spese che nel mio budget non avevo preventivato.
  • Ancora con la mia compagna, quest’anno festeggiamo l’anniversario dei 10 anni. Inoltre sono già al corrente che a luglio incasserò lo stipendio mensile più alto da quando lavoro grazie ad un bonus che l’azienda per la quale lavoro mi ha corrisposto. C’erano tutti i presupposti per fare una pazzia e festeggiare con un viaggio in stile viaggio-di-nozze.

Entrambi i punti hanno inciso non poco sulla mia strategia di risparmio. Le mie previsioni, ad oggi, dicono che la % di risparmio mensile alla fine dell’anno sarà tra il 46% e il 48%. Dovrò impegnarmi molto per riuscire quindi ad arrivare il 50% e al momento non so come farò. 😀

Rendite investimenti

Come ti ho già detto non ho riscosso cedole. Le riscuoterò a luglio. Tuttavia ne è stato comunicato l’importo (data di stacco) e sono successe un po’ di cose. Ecco una serie di punti che hanno caratterizzato questo mese.

  • La % di copertura della media spese mensili è stata sempre allo 0,86%. Calcolata annualmente è allo 0,71%.
  • Tale % è destinata a salire molto considerando che il dividendo che ho già incassato a luglio è molto significativo.
  • Dalla data di stacco il valore del mio ETF è sceso del -7,35% in 21 giorni. Non sono preoccupato. Al momento il rendimento che sto registrando (prezzo + dividendi) è del 16,78%.
  • Per concludere, la banca in cui verso i miei risparmi ha abbassato i tassi di rendimento dei depositi sia liberi che vincolati.

A partire dal prossimo mese, quindi, i rendimenti sono destinati a scendere. Questo implica che mi dovrò impegnare di più per mantenere certi livelli nel 2018.

Sono quindi corso ai ripari. Ho acquistato un paio di nuovi libri per studiare, ho ricominciato a fare simulazioni e ho ripreso a controllare la situazione dei tassi sui depositi.

Business online

Con questo ultimo paragrafo ti porto solo buone notizie! La “crisi” di lettori di RisparmiAbili pare essere conclusa e lo dimostrano i numeri seguenti.

  • I lettori sono aumentati del 52% rispetto al mese precedente (maggio). Questi lettori hanno, mediamente, letto il 79% degli articoli in più rispetto al mese scorso. Dopo tre mesi quindi la % di crescita mensile torna con il segno più.
  • Giugno ha registrato il numero più alto di lettori, in un mese, dall’apertura del sito. In particolare il record mensile è stato migliorato del 19%. Il numero di articoli letti, in totale sul mese, è aumentato del 90%.

La ragione di questi numeri è una sola: la costanza. Sono stato più sulle discussioni in tema con RisparmiAbili. Ho presidiato social e blog altrui. Ho dedicato il giusto tempo alla promozione di questo “business” che anche se non rende un euro ad oggi ha delle ottime prospettive.

Segui RisparmiAbili
Ricevi gli aggiornamenti di RisparmiAbili
Cerca su RisparmiAbili