Siti di Finanza e Borsa: I Miei Preferiti

I siti di finanza e borsa che consulto regolarmente.Sono in vena di liste ultimamente. E dopo aver parlato di startup e di business online italiani è arrivato il momento di proporti un bell’elenco di siti di finanza e borsa con cui puoi arricchire la tua cultura finanziaria. Quelli che ti propongo in questo articolo, infatti, sono i siti dei quali non mi perdo un post oppure sono portali dove si trovano importanti archivi di informazioni finanziarie.

Solitamente consulto due tipologie di siti. Quelli – che mi piacciono di più – dove l’autore racconta la sua storia (es. diventare ricco) o le tecniche che utilizza (es. come fare soldi con la strategia X). E quelli dove puoi trovare una banca dati come l’andamento delle borse, il calendario economico o indici finanziari.

Quelle che ti propongo sotto sono risorse miste delle tipologie di cui sopra. Inoltre sono tutte in italiano quindi non hai scuse. Te lo ripeto: se vuoi migliorare le tue conoscenze finanziarie le risorse di sotto saranno fondamentali per imparare e per trovare nuove opportunità di investimento.

Partito da Zero

L’autore di PartitoDaZero è un nostro connazionale che vive all’estero. Il blog è nato perché Francesco (nome dell’autore) si è ritrovato con un debito di qualche decina di migliaia d’euro in seguito al fallimento della sua impresa durante la crisi. A quel punto si è rimboccato le maniche per raggiungere un obiettivo: fare 1.000.000 di dollari.

Nel blog parla di come aumenta le sue entrate, delle sue strategie di investimento, fa riflessioni sull’attualità finanziaria e rendiconta ogni mese i suoi risultati.

Rientra nei siti di finanza e borsa a pieno titolo. Infatti l’autore ha iniziato a fare business nel settore dei sub-affitti, ha accumulato capitale ed ha iniziato ad investire in borsa per riscuotere dividendi, in seguito ha iniziato a guadagnare dalle opzioni e ora è attivo nel mondo dell’imprenditoria e delle startup. Ed è molto vicino a raggiungere il suo obiettivo!

Forse lo avrai già capito ma ti dico che RisparmiAbili è decisamente ispirato a questo blog. Ho conosciuto PartitoDaZero durante le mie ricerche su come investire e come raggiungere l’indipendenza finanziaria. Mi è bastato leggere qualche post per capire che erano i contenuti che cercavo. Poi mi son detto … ma perché non iniziare anch’io a parlare del mio percorso?

SmettereDiLavorare.it

SmettereDiLavorare, come suggerisce il nome, è un blog che suggerisce trucchi su come vivere con il minimo indispensabile, godendosi la vita senza la necessità di applicare il paradigma lavora, produci, consuma.

Anche questo sito è stato fonte di ispirazione per la nascita di RisparmiAbili. Personalmente mi vedo esattamente in mezzo tra la visione di PartitoDaZero e quella di SmettereDiLavorare.

Per l’autore – anche lui Francesco – vivere con il minimo indispensabile significa spendere il meno possibile, autoprodurre, riciclare. Ad esempio si riscalda con il fuoco tagliando legna nel bosco, ha un orto, autoproduce energia elettrica. Dichiara di vivere con 500 euro al mese e non ho il minimo dubbio che ci riesca. Prima di smettere di lavorare lavorava nel settore IT.

Ultimamente ha iniziato a pubblicare anche dei video articoli sotto il nome di Into the Wild che mi stanno particolarmente piacendo. In questi video mostra le sue escursioni all’aperto nella quali, oltre a godersi la vita, mostra le tecniche che usa per autoprodurre / risparmiare su praticamente qualsiasi cosa.

Perché metterlo in una lista di siti di finanza e borsa? Perché il suo modo di ragionare è vincente in questi ambiti.

Investing.com Italia

Ecco il più tecnico dei siti di finanza e borsa in questa lista: Investing.com Italia. Non è un blog tantomeno un sito personale ma un portale ricco di risorse e strumenti per seguire i mercati. Questo è stato il primo sito che ho iniziato a consultare quando ho iniziato a interessarmi di borsa. È stato fondato nel 2007 e al momento ha tre sedi: Cipro, Isole Vergini e Spagna. 🙂

Cosa puoi trovare su questo sito? Ecco una carrellata delle risorse che utilizzo io.

  • Grafici in tempo di reale di azioni, obbligazioni, titoli di stato, valute, indici e tutte le altre diavolerie che trovi sui mercati.
  • Il calendario economico, le ultime news finanziarie e analisi tecniche in tempo reale.
  • Lista di brokers.
  • Possibilità di costruire un tuo portafoglio di titoli per fare simulazioni.

Su Investing seguo l’andamento del mercato ogni giorno, testo le mie strategie di investimento, faccio simulazioni che ad oggi mi hanno insegnato tantissimo ma, soprattutto, mi hanno fatto evitare ingenti perdite!

Forum di FinanzaOnline.com

Se ti stai avvicinando alla finanza non c’è posto migliore dove andare a curiosare. Sto parlando del forum di Finanzaonline. In questo luogo ho passato un numero significativo di nottate. Qui ho imparato che cosa sono gli ETF, perché non dovevo fare forex trading e quali potessero essere i brokers italiani affidabili.

È un forum quindi sono i comuni mortali come me e te a parlare e a riportare la propria esperienza. E non c’è lezione migliore dell’esperienza diretta.

Un consiglio. Per quanto il forum sia molto ben strutturato non andrai a leggere un libro. Tuttavia il 99% degli argomenti e delle domande che un principiante si fa è già stato trattato. Per orientarti quindi devi ricercare un argomento preciso. E per farlo ti consiglio di andare su Google e ricercare in questo modo:

site:finanzaonline.com/forum argomento da ricercare

Ad esempio, se vuoi trovare discussioni su “come iniziare a investire” puoi cercare su Google:

site:finanzaonline.com/forum come iniziare a investire

Lascia fare ad un motore di ricerca il suo lavoro e pensa a leggere quello che ti interessa. 😉

Finanza in Chiaro

Finanza in Chiaro è uno dei siti di finanza e borsa che ho conosciuto dopo aver iniziato la mia avventura RisparmiAbili. L’ho scoperto tramite la sua pagina Facebook ed è diventato per me subito una risorsa preziosa.

Tramite questo sito riesco giorno per giorno a rimanere informato sull’andamento delle borse evitando la marea di cazz..te che presunti analisti tecnici pubblicano online. Questo sito va al sodo e spiega cosa è successo realmente.

Inoltre mi piace la visione che hanno della maggior parte dei consulenti finanziari. Personaggi bugiardi, incompetenti, talvolta truffatori. In alcuni casi sono stati fatti nomi e cognomi con risultati alla mano. Per la serie quando ce vo’ ce vo’. E su questo la penso esattamente come gli autori di questo sito. Troppi brutti personaggi in giro si spacciano come gestori di capitali quando in realtà sono gestori di promesse irrealizzabili.

È quindi un sito da seguire sia per rimanere informato sul mondo della borsa che per imparare ad evitare le truffe classiche di questo mondo pieno di ciarlatani.

Conclusioni sulla lista dei siti di finanza e borsa

Anche questo elenco, questa lista di siti di finanza e borsa, è terminata. Ti prometto che per un po’ di tempo non pubblicherò liste di siti vista la tripletta fatta questo mese.

Come ho avuto modo di dire più volte con nessuno dei siti citati ho rapporti commerciali. Quanto ho citato è frutto del mio interesse personale. E nell’articolo di oggi ho voluto elencare le risorse online che hanno contribuito a farmi fare le ossa.

Anche perché in Italia non ci sono molti siti di qualità in questa nicchia. Tanta fuffa, tanti contenuti inutili, tanto rumore di fondo troppi siti orientati al mero scopo pubblicitario. Ok fare i soldi, ma sono dell’idea che vadano fatti con stile. 😉

Spero ti sia piaciuta la lista e se hai altre risorse da consigliare ti prego di scriverle nei commenti.

Segui RisparmiAbili
Ricevi gli aggiornamenti di RisparmiAbili
Cerca su RisparmiAbili