Come Monetizzare una Pagina Facebook. Qualche Esempio

5 esempi italiani su come monetizzare una pagina Facebook.In qualche articolo fa, nel contesto del business online, ti ho già presentato una strategia su come fare soldi con facebook. Li ti ho parlato della necessità di focalizzarsi su un argomento ben preciso e di creare una pagina. Ti ho parlato anche di come impostare la comunicazione sulla pagina (intrattenimento, divertimento) ma anche di come attirare un pubblico su una pagina nuova, appena creata. Infine ti ho riportato quali fossero le tecniche per iniziare a fare qualche soldino (affiliazioni) e come allargare il business (creare un sito). Oggi voglio affrontare in dettaglio come monetizzare una pagina facebook focalizzandomi sugli ultimi due argomenti appena citati.

Per farlo ti voglio riportare qualche esempio che ha attirato la mia attenzione durante la mia vita online di tutti i giorni. Non ho idea di quanto fatturino i nomi che sto per presentarti, ne se gli amministratori si mantengano con il business tramite facebook. Tuttavia sono tutti esempi che ben applicano le tecniche di marketing online per costruire una buona audience e monetizzare.

Bando alle chiacchiere, ecco 4 esempi tutti italiani di pagine facebook che utilizzano tecniche per monetizzare il proprio audience. Ed ho deciso di presentarli in modo molto schematico per meglio mettere a nudo la strategia.

Lo Zingaro Chiede Cose

Argomento della Pagina e Strategia Comunicativa. Lo Zingaro Chiede Cose è una pagina Facebook incentrata su uno dei personaggi principali del film Lo Chiamavano Jeeg Robot. Ispirandosi al film, vengono pubblicati dei meme che iniziano sempre con la frase “io solo una cosa vojo sapé” – esattamente come in una scena della pellicola – seguiti da una frase ironica mirata a schernire tormentoni del web, fake news ed abitudini degli utenti dei social network.

Numeri. La pagina è stata creata il 31 marzo 2016 e ad oggi ha oltre 88.000 mi piace. I post hanno, in media, da centinaia a migliaia di mi piace e sono sempre commentati da utenti che fanno ulteriore ironia su quanto già postato dall’autore.

Monetizzazione. Non è una pagina incentrata sul fare soldi. Assolutamente. Mi è capitato però di vedere post con link di affiliazione. Il link è ad un prodotto Amazon e contiene un codice affiliato. La strategia è quella quindi di proporre prodotti relativi al film (dal DVD a gadgets ad esempio)  e incassare eventuali provvigioni. Semplice, funzionale, non invasivo.

Case Popolari

Argomento della Pagina e Strategia Comunicativa. Case Popolari è una pagina per il 90% dedicata alla fotografia. Fotografia urbana che ritrae zone periferiche di città, quartieri noti per il loro “movimento”, ma anche video fatti da persone comuni su fatti e scene riprese in tali ambienti. I post sono molto semplici: una foto, l’indicazione di città e/o quartiere da cui provengono gli scatti e talvolta qualche parola di commento spesso ironica.

Numeri. Case Popolari ha quasi 150.000 mi piace e, anche in questo caso, i post hanno da centinaia a migliaia di mi piace, decine di condivisioni e decine di commenti. C’è un gruppo chiuso da quasi 2.000 membri dove è possibile postare del materiale che sarà vagliato dagli amministratori ed eventualmente pubblicato sulla pagina.

Monetizzazione. Anche questa pagina è palesemente non incentrata sul business e/o sulla monetizzazione. Tuttavia è possibile acquistare magliette ed adesivi con il logo dell’iniziativa. Un modo molto più avvincente rispetto alle affiliazioni. Da prendere in considerazione quando si parla di come monetizzare una pagina facebook.

Commenti Memorabili

Argomento della Pagina e Strategia Comunicativa. Commenti Memorabili è un luogo abbastanza storico del Facebook made in Italy. Nasce infatti nell’ottobre 2014 ed è conosciuto davvero dalla maggior parte dei giovani italiani che usano il social network. L’argomento? Riportare cose come commenti goliardici che accompagnano i post di Facebook più assurdi o le recensioni su Amazon di prodotti particolari e/o con prezzi sbagliati. I post sono screenshot dei commenti. Screenshot talvolta volutamente parziali per attirare click al sito web di Commenti Memorabili. Aspetto questo da non sottovalutare per capire poi la strategia di monetizzazione.

Numeri. Come già detto il progetto è attivo dall’ottobre del 2014. Sono quindi 3 gli anni di attività. Oltre 3 milioni i fan che ad ogni post fanno dalle migliaia alle centinaia di migliaia di reazioni, centinaia se non migliaia di condivisioni e altrettanti commenti. Numeri decisamente da capogiro. Numeri di un progetto che funziona ed è divenuto popolare. In sostanza, più di un italiano su 10 conosce Commenti Memorabili.

Monetizzazione. Questo è un progetto un po’ più impostato sul business ma in modo non eccessivamente aggressivo. Due le strategie. Portare utenti sul sito e sottoporre loro degli annunci pubblicitari (tra cui AdSense). Inoltre, in stile Case Popolari, ci sono dei prodotti con il brand. L’ultimo che vedo è l’agenda 2017-2018 venduta a 15,00 € nelle cartolerie italiane. I numeri e la strategia sono di un altro livello rispetto agli esempi precedenti. È un progetto che non è più di nicchia ma fa i grandi numeri. Un esempio avanzato di come monetizzare una pagina Facebook.

Le più belle frasi di Osho

Argomento della Pagina e Strategia Comunicativa. Ultimo esempio ma non per importanza è la pagina Le più belle frasi di Osho. Ispirandosi alla figura di Osho Rajneesh – maestro spirituale indiano – l’autore della pagina fa comicità postando delle frasi ironiche come se fossero consigli spirituali. I post sono dei meme che ritraggono il vero Osho nelle situazioni più disparate e fraintendibili e le frasi ironiche sono su temi di attualità e tormentoni virali. Posso dire che lo stile non è poi così diverso dalla pagina Lo Zingaro Chiede Cose. Analogamente, infatti, le frasi dei meme sono in dialetto romano che contribuisce ad aumentarne la comicità.

Numeri. La pagina è attiva dal settembre 2015 e vanta quindi di ben due anni di attività. E in questo tempo ha ricevuto l’attenzione di quasi 650.000 fan. Parliamo anche in questo caso di numeri importanti. A mio avviso alimentati anche dalla strategia di monetizzazione che, a sua volta, genera visibilità alla pagina.

Monetizzazione. Visti i numeri un tentativo di monetizzare i propri fan è d’obbligo. E l’Osho romano lo fa con tatto e stile senza bombardare i propri affezionati. Ci sono un paio di libri acquistabili online in cui si riportano le varie massime pubblicate anche sulla pagina. Un cimelio per collezionisti. Inoltre, l’autore ha trovato come monetizzare una pagina Facebook in modo originale. Fa spettacoli dal vivo a cui è possibile partecipare dietro il pagamento di un biglietto. La parte interessante è proprio questa di metterci la faccia. Da una pagina comica riuscire a diventare comico in carne ed ossa è un bel passo e ci vuole tanta voglia di mettersi in gioco. I miei complimenti a lui che c’è riuscito.

Conclusioni su come monetizzare una pagina Facebook

Come ti ho detto in apertura dell’articolo non ho dati riguardo a quanti soldi vengano generati tramite queste pagine Facebook, ne qual è la vita degli amministratori. Sono però dei modi molto ben architettatati di come monetizzare una pagina Facebook.

Per concludere vorrei mettere in evidenza quali sono, a mio avviso, i fattori di successo e le caratteristiche comuni di questi progetti.

  1. Brand riconoscibile e “leader” nella propria nicchia. Commenti Memorabili ha inventato la satire sui commenti dei social network. La satira di Osho è unica così come quella dello Zingaro chiede cose. Idem per Case Popolari dove fare una cosa simile sarebbe creare uno sbiadito clone.
  2. Numero molto elevato di fan. Si parla di centinaia di migliaia di Mi Piace da ottenere prima di monetizzare un progetto.
  3. Monetizzazione non invasiva. Le tecniche di monetizzazione non si limitano alle affiliazioni. Vengono creati prodotti in linea con il brand (e con il target!). Qualcuno ci mette anche la faccia facendo iniziative dal vivo. E nessuno bombarda i propri fan su Facebook.
Segui RisparmiAbili
Ricevi gli aggiornamenti di RisparmiAbili
Cerca su RisparmiAbili