Guadagnare con AdSense: 6 Problemi da Risolvere

Sei problemi da risolvere se vuoi guadagnare con AdSense di Google.Ti ho già parlato di Google AdSense nel primissimo articolo della categoria Come Fare Business Online. In quella sede ti avevo accennato che per guadagnare con AdSense ti devi mettere all’opera per gestire un vero e proprio business online con cui creare entrate passive. Oggi voglio andare un po’ più in profondità analizzando con te 6 problemi che tutti coloro che si sono cimentati in questa attività hanno dovuto affrontare. Perché come ti ho già detto fare soldi con questa piattaforma non è per niente facile. Un tempo forse. Oggi no!

Con AdSense guadagni perché metti annunci pubblicitari sul tuo sito e ricevi dei click su di essi. No click, no guadagno. Ti sarà già chiaro quindi che per ottenere una remunerazione importante dovrai avere tante persone sul tuo sito e soprattutto tante persone interessate alla pubblicità.

Una delle regole ferree di AdSense, infatti, è che non puoi esortare i tuoi visitatori a cliccare gli annunci pena l’esclusione dal programma. È quindi fondamentale che tu metta in piedi una strategia ad hoc per attirare persone che volontariamente clicchino sulla pubblicità che esponi senza forzature.

Bando alle ciance. Iniziamo a risolvere qualche problema. Ecco sei cose che devi imparare a fare se vuoi fare soldi con questo programma di Google. 😉

Problema #1 – Ci deve essere domanda di spazi pubblicitari

Il primo problema da risolvere riguarda la domanda di spazi pubblicitari su siti di terzi. Ovvero quante aziende ci sono intenzionate a pagare per far visualizzare il proprio annuncio. Anche per questo problema un esempio ti chiarirà tutto.

Se hai un sito che parla di politica italiana magari non hai molte aziende che, per questo argomento, acquistano spazi pubblicitari. Invece per un sito che parla di borse da donna ci potrebbero essere decine di potenziali inserzionisti pubblicitari.

Risolvere questo problema è un po’ più semplice che acquisire visitatori. Devi scegliere la nicchia facendo un po’ di analisi del mercato pubblicitario. L’analisi la puoi fare facendo delle semplici ricerche. Una volta definiti gli argomenti del tuo sito li cerchi su Google e vedi quanti diversi inserzionisti ci sono per un argomento specifico. Maggiori sono gli annunci e gli inserzionisti, maggiore è la domanda di spazi pubblicitari.

Problema #2 – Per guadagnare con AdSense ci vogliono tanti visitatori

Il secondo problema da risolvere per guadagnare con AdSense riguarda il numero di lettori / visitatori che devi avere sul tuo sito. Se infatti questo è visto solo da poche decine di persone non vale proprio la pena di inserirvi pubblicità. Non guadagneresti nessuna cifra rilevante.

Ti faccio un esempio. Hai un sito che fa 20 visitatori al giorno. Assumi che circa l’1% dei tuoi visitatori clicchi spontaneamente sugli annunci pubblicitari che pubblichi sul tuo sito. Poniamo anche che, per ogni click, ti venga corrisposto un rendimento di 10 centesimi. Quanto guadagneresti in un anno? 20 * 365 * 0,01 * 0,10 = 7,3 € al lordo delle tasse. Non un grande affare.

Come risolvere questo problema? Troverai mille consigli su come portare traffico su un sito. Ma, a mio modesto avviso, si può riassumere tutto con i seguenti punti:

  • scrivi contenuti di qualità (risolvi problemi ai tuoi visitatori) e ottimizzali per i motori di ricerca (SEO)
  • presidia i social network, usali, aggiorna le tue pagine/profili
  • mettici la faccia, vivi la tua nicchia, partecipa ad eventi offline, fai networking

Problema #3 – Devi sapere dove posizionare gli annunci

Per guadagnare con AdSense devi saper anche destreggiarti con il posizionamento degli annunci all’interno del tuo sito web (problema #3). Meglio mettere un banner nella testata del sito o un set di annunci testuali a metà di un articolo? Meglio un annuncio al limite del consentito o un posizionamento palesemente pubblicitario?

Risolvere questo terzo problema ha un che di affascinante. La piattaforma AdSense ti offre infatti la possibilità di testare il posizionamento e il formato degli annunci sul tuo sito. In questo modo puoi verificare direttamente dove ti conviene metterli per massimizzare gli incassi delle commissioni.

Dovrai anche leggerti bene le linee guida ufficiali su questo argomento in modo da evitare tentativi vietati che ti farebbero solo escludere dal programma.

Problema #4 – Costanza, costanza, costanza

Questo è un problema comune quando cerchi di fare business online. Quando inizi sei motivato e fiducioso. Pian piano poi l’entusiasmo cala. E quando, nel breve periodo, i risultati non arrivano (soprattutto quelli economici) ti demoralizzi e lasci tutto alla deriva.

Soprattutto per quanto riguarda i primi due consigli dovrai insistere. Dovrai insistere semplicemente finché i risultati non arriveranno. E credimi … prima o poi arrivano se hai lavorato bene. Scrivere contenuti regolarmente, ad esempio, è una delle sfide di costanza più complesse. All’inizio avrai pochi lettori / seguaci e ti sembrerà di scrivere per nessuno. La demotivazione ti assalirà presto e il rischio di perdersi in altre attività più divertenti sarà reale.

Sta a te risolvere questo problema. Devi impegnarti, pianificare, rispettare la pianificazione che hai stabilito con te stesso e non smettere prima di 2-3 anni di duro lavoro se vuoi davvero guadagnare con AdSense. Se sono troppi, fidati, lascia perdere!

Problema #5 – Devi avere un minimo di competenze tecniche

Il problema #5 per guadagnare con AdSense è strettamente correlato ai primi 3 problemi. Infatti AdSense è un business online e quindi devi possedere alcune competenze di base sull’utilizzo del web senza le quali non andrai da nessuna parte.

Per verificare se c’è domanda di spazi pubblicitari devi conoscere le logiche di business di Google, devi sapere che cosa è una keyword, devi conoscere le basi del funzionamento della pubblicità online. Altrimenti come farai a creare un business basato sulla compra/vendita di spazi pubblicitari?

Per portare traffico su un sito e ottimizzare il posizionamento degli annunci idem. Devi sapere comet mettere su un sito web, come curarne l’aspetto visuale, devi conoscere le basi di HTML, di SEO e devi saper scrivere dei contenuti testuali in modo ottimale per il web.

Non si tratta di stregoneria. Si tratta di competenze tecniche appunto. Competenze che puoi acquisire studiando. Ed è solo studiando che puoi risolvere questo problema in modo sostenibile per il tuo futuro business. Ci sono migliaia di articoli sul web al riguardo. Il primo passo è proprio quello di imparare a fare ricerche per acquisire queste competenze. 😛

Problema #6 – Devi mantenere il tuo business

Ultimo problema (della lista) ma non meno importante: devi mantenere il tuo business. All’inizio dovrai essere costante per farlo ingranare. Ma quando ingranerà dovrai continuare a lavorare per mantenerlo e, magari, espanderlo. Certo … non sarà difficile come all’inizio. Ci vorrà un po’ meno tempo. Ma non pensare di abbandonare il tuo progetto quando (e se!) avrà iniziato a generare i guadagni che ti aspetti.

Tra le attività tipiche di mantenimento di un business AdSense ci sono:

  • seguire le evoluzioni delle policy di Google per evitare che il tuo account sia sospeso a casa di nuove regole;
  • seguire le evoluzioni in ambito SEO per evitare che il tuo sito scompaia dai risultati dei motori di ricerca;
  • controllare l’andamento dei guadagni al fine di evitare perdite e per sfruttare nuovi trend / opportunità;
  • mantenere il layout del tuo sito al passo con i tempi;
  • moderare commenti e mantenere le relazioni con i propri visitatori (es. social networks).

In base al tipo di sito e di nicchia avrai sicuramente altro da fare. Quindi puoi risolvere il problema #6 svolgendo le attività necessarie quando necessario. Altrimenti il tuo progetto avrà vita breve.

Conclusioni su come guadagnare con AdSense

La lista è terminata. Ti ho parlato di quali, secondo me, sono i problemi principali e ho provato a darti degli spunti per risolverli. Non mi resta che concludere con un bel riepilogo di quanto spiegato.

  1. Scegli una nicchia dove c’è domanda di spazi pubblicitari; analizza la domanda facendo ricerche su Google e controllando quantità a qualità degli annunci a pagamento.
  2. Lavora sodo per portare visitatori sul tuo sito; scrivi articoli ottimizzati per i motori di ricerca, mettici la faccia, presidia i social networks.
  3. Testa dove ti conviene posizionare gli annunci pubblicitari sul tuo sito nel rispetto delle norme del programma AdSense.
  4. Sii costante. Segui il tuo sito, scrivi contenuti regolarmente e vivi le comunità della tua nicchia giorno per giorno senza interruzioni.
  5. Acquisisci le competenze tecniche necessarie su pubblicità online e la gestione di un sito web di qualità.
  6. Mantieni il tuo business; segui le evoluzioni delle regole di AdSense e del SEO, monitora l’andamento del tuo business senza sosta.

Non mi resta che augurarti in bocca al lupo se te la senti di partire con questo tipo di avventura. 😉

Segui RisparmiAbili
Ricevi gli aggiornamenti di RisparmiAbili
Cerca su RisparmiAbili