Nicchie di Mercato Online: Come Trovarle

Nicchie di mercato online e le 5 W.La parola nicchia è molto ricorrente al giorno d’oggi quando si parla di business online. Se ti sei già interessato all’argomento delle nicchie di mercato online avrai visto che c’è un gran parlare dietro a questo mondo. C’è chi le descrive come un tesoro da scovare, chi come un qualcosa da affrontare analiticamente, chi ne parla e non ha ben chiaro di che cosa si tratta, chi addirittura parla di monetizzare una nicchia. La visione più semplicistica è che rivolgendosi ad una nicchia si può fare business online. Questo è sicuramente vero ma le cose sono da vedere in modo un po’ più ampio.

Lo scopo di questo articolo è di chiarire prima di tutto che cosa è una nicchia utilizzando la regola cinque W. Ti parlerò quindi dei seguenti argomenti (in grassetto le cinque W).

  • Che cosa è una nicchia a partire dalla sua definizione sul dizionario.
  • Chi dovrebbe interessarsene e quando.
  • Dove trovare informazioni per analizzare una nicchia.
  • Perché è un argomento fondamentale per lanciare un business online di successo.

Chiariti gli obiettivi di questo articolo, seguimi paragrafo per paragrafo alla scoperta di questo concetto. Se hai aspirazioni imprenditoriali e/o di marketing ti sarà utile per imparare a capire quali mercati funzionano e come entrare in questi mercati per vendere prodotti e servizi.

Cosa sono le nicchie di mercato online

Per spiegare che cosa è una nicchia vorrei partire dalla sua definizione tratta dal vocabolario Treccani per analizzarla nel dettaglio.

Nel linguaggio economico, nicchia di mercato, segmento del mercato di un bene o un servizio rappresentato da un gruppo fortemente caratterizzato di consumatori, cui si rivolge un numero limitato di produttori.

Si tratta, in primis, di un segmento del mercato di un bene o un servizio. Aggiungo la parola online per contestualizzare circa questo articolo. Quindi stiamo parlando di un sotto-insieme di persone tra tutte quelle interessate a un prodotto o un servizio online.

Questo sotto-insieme è rappresentato da un gruppo fortemente caratterizzato di consumatori. Per fortemente caratterizzato si intende un gruppo molto specifico di persone interessate a una parte molto specifica del mercato di cui si parla.

Infine si parla di consumatori a cui si rivolge un numero limitato di produttori. Quando ci sono tanti produttori infatti non si può parlare di nicchia ma si parla di un mercato vero e proprio su larga scala. La nicchia è qualcosa dove pochi offrono qualcosa di specializzato, dettagliato, approfondito.

Le nicchie di mercato online sono quindi settori/argomenti molto specifici trattati da un numero limitato di siti web.

Perché interessarsi alle nicchie di mercato online

Ora la domanda potrebbe sorgerti spontanea. Perché, per fare business online, può essere vantaggioso rivolgersi a un gruppo di consumatori specializzati, esigenti, avendo come concorrenti pochi produttori, a loro volta specializzati?

I vantaggi sono essenzialmente due.

  1. I potenziali clienti sanno perfettamente quello che vogliono. Puntare su consumatori fortemente caratterizzati significa rivolgersi a gente che sa quello che vuole. Ad esempio, convincere un fan di Apple ad acquistare l’ultimo prodotto da migliaia di euro è molto più semplice che far spendere le solite migliaia di euro a qualcun altro per vendergli un normale PC con le stesse caratteristiche ma di un produttore sconosciuto. Per la cronaca Prodotti Apple può essere considerata come una nicchia del mercato Tecnologia.
  2. Avrai meno concorrenti con cui combattere. Una nicchia è tale anche perché c’è un numero limitato di concorrenti. Questo significa che un mercato-nicchia ha meno barriere all’entrata. Puoi studiare i tuoi concorrenti, raggiungere il loro livello, quindi superarli introducendo novità e differenze che il gruppo di consumatori esigenti apprezza e richiede. È molto più semplice che entrare in un mercato dove ci sono 2 o 3 leader, con una storia lunga alle spalle, una produzione ottimizzata, forza vendita efficace.

Dovresti quindi aver capito che operare con le nicchie di mercato online è facile perché ti rivolgerai a persone che hanno chiaro ciò che vogliono e la concorrenza sarà molto poca.

Chi si occupa di nicchie e quando

Magari lo avrai già intuito. Tuttavia vorrei fare alcune considerazioni sul chi e il quando. Ovvero chi si occupa di nicchie di mercato online? E in che occasione?

La risposta sul chi è facile. Chiunque abbia intenzione di avviare una attività imprenditoriale online da zero farebbe bene ad individuare delle nicchie, studiare i consumatori che ne fanno parte, studiare le loro preferenze su prodotti e servizi, quindi studiare anche i concorrenti per ognuna di esse.

Anche la risposta sul quando è facile. Infatti dovresti interessarti a una o più nicchie sempre. E con sempre intendo prima, durante e dopo il lancio della tua idea imprenditoriale. Prima perché devi studiare cosa vendere, a chi, se il gioco vale la candela. Durante perché devi tenere d’occhio i concorrenti, le innovazioni, le preferenze di chi interagisce con la tua idea. Dopo perché devi monitorare costantemente il mercato, come si evolve, che cosa introdurre per battere la concorrenza.

Tutte queste analisi, questo monitoraggio continuo, questo continuo studio lo si fa attraverso degli strumenti ben precisi. È arrivato quindi il momento di parlarti degli aspetti più pratici mostrandoti, a grandi linee, questi strumenti.

Dove analizzare una nicchia

Per analizzare le nicchie di mercato online devi indagare seguendo due piste principali: i consumatori e i produttori. La buona notizia è che per fare indagini di base su queste due entità ti potrai servire di strumenti gratuiti. La cattiva notizia è che dovrai fare molta pratica per imparare ad usare correttamente gli strumenti.

Ecco una strategia d’analisi che funziona per il 90% delle attività imprenditoriali online.

  1. Quali prodotti il consumatore acquista. Puoi partire cercando di buttare giù una lista dei prodotti più venduti in una determinata nicchia. Per farlo basta che tu vada su Amazon nella sezione Best Seller. Li puoi navigare per sotto-categorie (nicchie) e scoprire i prodotti più venduti. Problema risolto!
  2. Come il consumatore ricerca questi prodotti. Ora che hai la lista dei prodotti devi capire come i consumatori li trovano. Tradotto: che parole digitano su Google per arrivare al prodotto. Io utilizzo Keywordtool.io per scoprirlo. Quindi prendi la tua lista di prodotti, vai su questo sito, metti i nomi dei prodotti nel campo ricerca e scopri come vengono ricercati i prodotti della nicchia di tuo interesse. Creati una lista anche per queste parole.
  3. Chi vende già tali prodotti. A questo punto vai su Google e ricerca le parole che hai annotato nella lista di cui al punto #2. Prendi nota dei nomi delle aziende / siti che hanno pubblicato annunci a pagamento per tali parole su Google. Sarà la tua terza lista.
  4. Come avviene la promozione di tali prodotti. Per concludere dovrai guardare il sito web di tali aziende e cercarle su Facebook, Twitter, YouTube e tutti gli altri social network che cosa fanno, quali contenuti scrivono, che cosa pubblicano, a chi si rivolgono. E ovviamente dovrai prendere nota anche di questo. 🙂

Conclusioni

Puoi vedere una applicazione della strategia di cui sopra nel mio articolo su come guadagnare con le affiliazioni Amazon. Se leggi quell’articolo capirai che quanto ti ho scritto oggi, all’atto pratico, non è poi così impossibile da applicare.

Fare business online lavorando su una nicchia ti permette di aggredire una piccolissima fetta di mercato che tuttavia ha un mercato. Replicando la strategia N volte, su nicchie differenti, significa ottenere un poco alla volta e generare fatturato. Le nicchie sono più facili da aggredire dei mercati tradizionali.

Su questo non c’è alcun dubbio.

Segui RisparmiAbili
Ricevi gli aggiornamenti di RisparmiAbili
Cerca su RisparmiAbili