A partire da questo mese inauguro la rubrica Risparmio Personale, Investimenti e Business Online. Ogni mese, il primo post sarà dedicato a illustrare i risultati raggiunti il mese precedente per le tre aree indicate nel titolo di questa rubrica. Questo primo post, scritto nel mese di febbraio, sarà quindi riferito a quanto raggiunto nel mese di gennaio 2017.
Dal punto di vista del risparmio personale sono in linea con gli obiettivi che mi sono dato ad inizio anno. Me la sono cavata con qualche rinuncia e con un bel colpo di cui ti parlerò nella sezione dedicata.
Sul fronte degli investimenti gennaio è mese di cedole trimestrali.
Infine, area business online, nonostante le mie aspettative ho aumentato il numero di lettori rispetto a dicembre. Ma ora basta introduzioni e veniamo ai risultati veri e propri.
Risparmio Personale Mensile
Come puoi vedere dal grafico sotto, a gennaio, ho risparmiato il 60% delle mie entrate. Questo è molto di più del mio obiettivo annuale fissato al 50% delle entrate.
Come ho spiegato nel mio articolo su come risparmiare soldi ogni mese (edizione 2017) tutto il mio risparmio va ad alimentare un fondo per le emergenze che dovrà essere pari a 12 mensilità del mio attuale stipendio. Con questo mese sono al 74% dell’obiettivo. Raggiunto l’obiettivo inizierò a destinare i risparmi per metà alla borsa e per metà ad un fondo immobili.
Inoltre questo mese ho messo a segno un bel colpetto per risparmiare durante tutto l’anno. Sono riuscito a risparmiare quasi 300€ cambiando operatore di telefonia. Ma di questo ti parlerò in un articolo dedicato.
Promosso a pieni voti quindi sul fronte risparmio.
Rendite Investimenti
Passiamo al secondo obiettivo. Accrescere le mie rendite fino a raggiungere l’indipendenza finanziaria. Gennaio è mese di cedole, sia dai miei investimenti in borsa che dal mio conto di deposito libero.
Riscuoto cedole ogni tre mesi ed è come se ottenessi uno “stipendio” trimestrale. Per capire, mensilmente, quanto sono vicino all’indipendenza finanziaria devo dividere per 3 l’ultima cedola ottenuta. In questo caso quella di questo mese. Inoltre facendo il rapporto tra questa divisione e la mia spesa mensile media ottengo una percentuale che mi indica a che punto sono.
Quindi ricapitolando ecco la formula:
( ( ultima cedola ÷ 3 ) ÷ media spese mensili ultimo anno ) × 100
Il grafico a lato mostra quanto le mie rendite finanziarie coprano le mie spese mensili secondo la formula appena illustrata. A gennaio il risultato è stato 0,5%. Non mi vergogno di dirlo: è un risultato che non mi soddisfa per niente! A mia discolpa c’è che ho iniziato ad applicare la ma strategia risparmio-investimento da “soli” 16 mesi. E RisparmiAbili è nato proprio per motivarmi e tenere traccia dei miei progressi.
Come ti mostrerò in seguito questo indicatore ha più significato se calcolato sull’anno e non sul mese. Nei prossimi mesi avrà sempre più senso e vedrai che la situazione è mediamente migliore di gennaio. 😉
Business Online
Dopo aver parlato di risparmio personale e di rendite arriviamo all’altra punta del triangolo: il business online.
Lavoro nel settore dell’ecommerce. Il business online è già la mia principale fonte di entrate sotto-forma di lavoro dipendente insieme a qualche piccolissimo progetto extra lavoro. Ma in questa sede mi limiterò a parlare di RisparmiAbili che al momento non sto monetizzando (volutamente) in nessun modo.
RisparmiAbili è un progetto nato 2 mesi fa e l’unico indicatore su cui mi posso basare è il numero di lettori. E i lettori, tra dicembre e gennaio, sono cresciuti del 59% toccando i due zeri sul totale mese.
Sotto questo profilo sono soddisfatto. Sono cosciente che ci vogliono anni per ottenere una base di lettori solida e rimango di tale opinione. Detto ciò, avevo ipotizzato una crescita più lenta. Il mio obiettivo rimane quello di avere il segno più di mese in mese come numero di lettori.
In questo primo mese … missione compiuta! 😉