Eccoci al numero secondo della rubrica Risparmio Personale, Investimenti e Business Online dove spiego come ho gestito le mie finanze nel mese passato. Stavolta è il momento di parlare di febbraio 2017.
Per quanto riguarda il risparmio personale ho rispettato il mio obiettivo di risparmiare almeno il 50% delle entrate. Non ho fatto bene come a gennaio ma ho comunque ottenuto un risultato sopra le attese.
Sul fronte degli investimenti non ho incassato nessun rendimento (male!) ma comunque ho dovuto prendere delle decisioni su un paio di punti che ti spiegherò.
Infine la mia attività di business online, ovvero RisparmiAbili, sta continuando a muovere i primi passi nella giusta direzione. Come sempre ti fornirò i dettagli nel corso dell’articolo.
Risparmio personale mensile
Sotto il solito grafico che riporta l’andamento dei miei risparmi. Nel mese di febbraio ho risparmiato il 52% delle mie entrate. La media annuale (linea rossa) si attesta al 55% pari a 5 punti percentuali sopra l’obiettivo che mi sono dato. Sto andando meglio del previsto e, per questo, a marzo potrei concedermi un po’ di flessibilità in più. 🙂
Esattamente come per gennaio, il 100% del risparmio è stato dedicato al fondo emergenze che ora è all’81% dell’obiettivo. Obiettivo che, da piano, confermo sarà raggiunto entro luglio.
Rendite investimenti
Questo mese non ho riscosso cedole in quanto, ad oggi, percepisco solo delle cedole trimestrali nei mesi di Gennaio, Aprile, Luglio e Ottobre. Nell’articolo sul risparmio personale di gennaio ti ho spiegato però che mi basta dividere la cedola trimestrale per tre per calcolare il rendimento mensile dei miei investimenti.
Ecco quindi che sono ancora allo 0,5% del cammino verso l’indipendenza finanziaria. Ogni mese rapporto la rendita mensile media per le spese medie dell’ultimo anno. Come vedi l’obiettivo è ancora molto lontano. Sono calate leggermente le spese ma sono rimaste invariate le rendite.
Ci sono due punti inoltre su cui ho dovuto fare qualche pensiero questo mese.
- Mi è stata offerta l’opportunità di investire in una start-up tutta italiana. Il prezzo delle quote era decisamente allettante tuttavia avrei dovuto impiegare parte del mio fondo emergenze ma, soprattutto, avrei dovuto investire in un asset ad alto rischio con una % troppo alta del mio “portafoglio”. Stranamente ho deciso di affidarmi alla matematica invece che alla pancia ed ho rifiutato. Speriamo di non aver sbagliato. 😛
- Ho intenzione di mettermi a sperimentare un po’ con i depositi vincolati. Sebbene i tassi siano decisamente bassi ho intenzione di vincolare parte del fondo emergenze in modo da ottenere delle rendite mensili e aumentare il mio rendimento annuo. Scriverò un articolo dedicato a tal proposito.
Business online
RisparmiAbili continua ad aumentare il numero di lettori. In realtà meno di quello che mi aspettassi ma sono comunque in crescita e devo avere pazienza. Oggi compie solo 3 mesi.
Se tra dicembre e gennaio i lettori sono cresciuti del 59% tra febbraio e i primi 28gg di gennaio sono cresciuti del 34%. Fondamentale che ci sia una crescita a due cifre di mese in mese. La strategia per ora è continuare a scrivere, scrivere, scrivere con regolarità senza preoccuparmi troppo della promozione.
E anche questo mese … missioni compiute! 🙂