Inizia il mese di aprile ed è quindi il momento di fare due conti per il mese di marzo 2017. Ecco quindi il terzo numero di Risparmio Personale, Investimenti e Business Online.
In tema risparmio personale anche nel mese appena passato sono riuscito a centrare l’obiettivo di risparmiare almeno il 50% delle mie entrate. Per il primo quarto dell’anno sono quindi sopra il risultato atteso anche se presto arriveranno i tempi bui … lo dicono le mie previsioni di spesa future.
In tema di investimenti anche questo mese, come lo scorso, non ho ottenuto rendimenti (non erano previsti) ma ho continuato i miei studi per le mosse che ho in previsione di fare per la seconda metà del 2017 quando arriverà il momento di rivedere tutto il mio portafoglio.
In tema di business online prosegue senza sosta la crescita di RisparmiAbili in termini di lettori. Ho quindi centrato l’obiettivo di far crescere i volumi di questo sito mese per mese. Tuttavia so già che per il mese di aprile sarà dura mantenere questo trend e ti spiegherò perché.
Risparmio personale mensile
Ti mostro subito il grafico aggiornato a marzo 2017. Sotto il grafico trovi invece commenti e considerazioni circa l’andamento della mia strategia di risparmio.
Come l’immagine dimostra il trend della % di risparmio mensile è in discesa. Questo mese ho risparmiato il 50% delle mie entrate portando la media annuale al 53%.
Il motivo principale è che non ho messo a risparmio tutto il possibile. Se lo avessi fatto avrei raggiunto i risultati di gennaio. E non l’ho fatto perché ad aprile, come ti mostrerò tra 30 giorni, ho a budget due voci di spesa molto onerose: il condominio e l’assicurazione della macchina (entrambi trimestrali).
Prevedo comunque un rimbalzo a maggio e giugno per poi essere in linea con la media annuale. Su questo fronte quindi ho tutto sotto controllo anche se i risultati, ad una prima occhiata, non sono i migliori registrati.
Rendite investimenti
Come ti ho già detto a febbraio 2017, marzo per me non è mese di riscossione delle cedole. Per quelle dovrò attendere altri 30 giorni, arriveranno con il mese di aprile. Tuttavia nel mese in corso ho abbassato le spese per cui sono riuscito ad avanzare di un decimo di punto percentuale nel cammino per l’indipendenza finanziaria.
Al momento, quindi, riesco a coprire lo 0,6% (anziché lo 0,5%) delle mie spese mensili tramite rendite passive. Passati i prossimi 4 mesi, a luglio, dovrò rivedere il mio portafoglio. E sto pensando di agire come segue.
- Dividere il mio fondo emergenze tra deposito libero (33%), deposito semi-vincolato (33%) e deposito vincolato a 12 mesi (33%). In questo modo dovrei riuscire, quanto basta per il 2017, a tenere testa all’inflazione che anche in Italia sta aumentando in modo significativo.
- Fare un nuovo investimento in ETF. È qualche settimana che ho iniziato a studiare nuove asset class sugli ETF. In particolare sto valutando prodotti esposti sui mercati emergenti obbligazionari. Chiaramente ti terrò aggiornato sulle mie scelte al momento di fare questo investimento.
Business online
Ti mostro, infine, un po’ di numeri su RisparmiAbili visto che questo mese sono andati oltre alle mie aspettative. A febbraio era già andata particolarmente bene con un +34% di lettori rispetto gennaio. A marzo mi sono ripetuto con +35% di lettori. La crescita pare quindi essere stabile.
Interessante il fatto che a marzo sono stato meno attivo di febbraio per quanto riguarda le attività fuori da questo sito. Sono solito infatti partecipare sui social networks a discussioni su notizie e dati di finanza. Per motivi lavorativi ho abbassato il tiro ma nonostante tutto la crescita è rimasta stabile. Buon segno e obiettivo raggiunto! 😉