Maggio 2017 è iniziato e anche stavolta il primo post del mese lo dedicherò a tirare le somme del mese precedente. In questo caso Aprile. Ecco quindi il quarto numero di Risparmio Personale, Investimenti e Business Online.
Per quanto riguarda il risparmio personale non si è trattato di un buon mese. Ero preparato a questa eventualità e purtroppo non sono riuscito a fare diversamente a causa di alcune spese fisse che devo affrontare trimestralmente. Fortunatamente nei prossimi mesi le previsioni dicono che mi rifarò per ritornare, sul totale annuo, ad avere un tasso di risparmio del 50%.
Sul fronte investimenti Aprile è mese di cedole. Da questo punto di vista – l’unico di questo mese – ho ottenuto un buon risultato. È il mese in cui ho ottenuto il valore assoluto più alto di entrate passive da quando ho iniziato ad investire.
Infine, circa il mio business online, sono incappato in un problema che non solo ha arrestato la crescita ma addirittura mi ha fatto perdere lettori. Per la serie … sbagliando si impara! I dettagli nel paragrafo dedicato.
Risparmio personale mensile
In particolare questo mese il grafico dice più di mille parole.
Il trend della % di risparmio sulle entrate mensile continua ad essere in discesa. Ho risparmiato il 36% invece del 50% obiettivo. E questo risultato ha fatto abbassare la media annuale al 49%. Sto risparmiando meno di quanto previsto.
Ti assicuro che la mia propensione al risparmio non è cambiata così come non sono cambiate le mie entrate. Questo risultato era atteso così come lo sarà ogni tre mesi a partire da aprile. Il punto è che nei mesi di gennaio, aprile, luglio ed ottobre si sovrappongono diverse spese onerose tra cui due macigni: le spese condominiali (trimestrali) e l’assicurazione dell’auto (trimestrale).
Già dal prossimo mese tornerò in media e con giugno consoliderò il risultato. A meno che non sopraggiungano imprevisti conto di superare l’obiettivo del 50% sulla prima metà del 2017. Tutto sotto controllo quindi.
Rendite investimenti
Aprile è mese di interessi attivi. E questo aprile è stato il mese in cui ho ottenuto, in termini di valore assoluto, la rendita trimestrale maggiore di sempre. Sono sempre su cifre molto piccole ma la percentuale aumenta di trimestre in trimestre.
Il mese scorso ero riuscito a coprire lo 0,6% delle spese mensili con rendite passive. Questo mese ho coperto lo 0.9%. Un terzo in più del mese passato. Sono molto contento di questo risultato anche se sto continuando a studiare per il momento propizio: il mese di luglio! Devo ancora decidere in modo definitivo come allocare la liquidità e, soprattutto, quale nuovo ETF mettere in portafoglio.
Ad ogni modo questo mese missione compiuta!
Business online
Eccoci arrivati alla nota dolente. Nota dolente che mi ha permesso di fare un ripasso su quanto talvolta sia complesso fare business online.
Nei mesi passati RisparmiAbili – che chiamo business online anche se non mi rende un euro – stava crescendo come numero di lettori di circa il 30%. Tra aprile e marzo ho totalizzato un bel -17%. Si, ho scritto bene, meno!
La spiegazione è semplice e porta ad un’altra conclusione molto interessante. Il motivo della decrescita è un bel down del sito. RisparmiAbili non è stato raggiungibile per ben quattro giorni. Dal 15 al 18 Aprile compresi (weekend di Pasqua). La causa è stato un plugin della piattaforma che ospita il sito. È dal 1997 che ho a che fare con i siti Internet. E un tale errore mi fa arrossire. 😀
Tuttavia, conteggiando la media giornaliera di lettori per il mese di aprile, non avrei ottenuto una crescita come quella dei mesi precedenti. Avrei infatti registrato un bel -4%. Il motivo? Per varie ragioni sono stato meno attivo su social e sui siti in linea con gli argomenti trattati su RisparmiAbili.
Diciamo che a maggio avrò un bel da fare per sostenere il mio progetto.