Risparmio Personale, Investimenti e Business Online – Mese 05.2017

Eccomi pronto per il primo appuntamento di ogni mese ovvero questa specie di rubrica chiamata Risparmio Personale, Investimenti e Business Online. Questo è il quinto numero e parlerò di Maggio 2017 dai seguenti punti di vista.

  • Risparmio Personale. È stato il mese migliore da quando ho deciso di risparmiare. La % di risparmio sulle entrate è la più alta di sempre come vedrai dal grafico. Tuttavia è stato un mese dove ho usato un po’ troppo la carta di credito e probabilmente ne pagherò le conseguenze nei prossimi mesi.
  • Investimenti. Non è stato mese di cedole. Calma piatta su questo fronte dove ho confermato la performance di Aprile sia come % di rendita che come media mensile di spese.
  • Business Online. RisparmiAbili non si è ripreso subito dal site down di Aprile. Ci sono voluti un po’ di giorni per ritornare a un livello di lettori in linea con le aspettative. E anche se questo mese ho registrato il segno meno è stato un mese migliore del precedente. Con l’avvento dell’estate i lettori potrebbero calare e non sto (ancora) facendo niente per evitarlo.

Ma passiamo ora a numeri e grafici voce per voce.

Risparmio personale mensile

Inizio subito mostrandoti il solito grafico del risparmio mensile aggiornato al mese di maggio 2017. Ho modificato leggermente la grafica per riflettere meglio l’andamento della media annuale.

Risparmio personale mese di maggio 2017.

Come puoi vedere sono leggermente sopra l’obiettivo con la media annuale che è al 52%. Il risparmio di Maggio è stato del 64% sulle entrate. È il miglior risultato da quando risparmio.

Tuttavia un eccessivo uso della carta di credito mitigherà questo risultato nei prossimi due mesi . Il motivo dello sbando è dovuto a due trasferte lavorative. La prima a New York. La seconda a Londra. Nonostante sia spesato dall’azienda per cui lavoro ho impiegato il mio tempo libero anche per divertimenti vari. E visto che si tratta delle due città più care al mondo puoi intuire come sia andata. 🙂

Se vuoi sapere di più sul mio comportamento indisciplinato puoi leggere l’articolo su come non spendere troppo. Devo decisamente imparare a gestire questa cosa delle trasferte lavorative senza rinunciare a niente ma effettuando spese ben pianificate.

Rendite investimenti

La copertura delle mie rendite sulle spese mensile è confermata allo 0,9% anche nel mese di maggio. La media delle spese mensili è rimasta in linea con il mese scorso.

Su questo fronte sto aspettando in fibrillazione il mese di luglio quando dovrei riscuotere la tranche più importante di dividendi del mio ETF. Mi attendo quindi entro due mesi una bella crescita di questa percentuale. Magari a quel punto dedicherò un grafico anche a questa sezione.

Business online

Sul fronte business online (tradotto RisparmiAbili) sono in una fase molto complessa.

Il sito ha avuto dei problemi il mese scorso e ne ho pagato care le conseguenze. Il risultato del numero di lettori di Maggio su Aprile è del -4%. Tra il -17% del mese scorso e il -4% di questo mese c’è una bella differenza. Ma non sono soddisfatto. Mi attendevo infatti di tornare a crescere.

Ricordi New York e Londra di cui ti ho parlato sopra? Bene, hanno contribuito anche sul fronte business online a complicare le cose. Sono stato molto meno presente infatti sulle discussioni di finanza e risparmio nei social. E questo sicuramente ha inciso sulla mancata crescita.

 

Segui RisparmiAbili
Ricevi gli aggiornamenti di RisparmiAbili
Cerca su RisparmiAbili