Luglio è finito ed è arrivato il momento di fare due conti. Senza tante introduzioni ecco il settimo numero di Risparmio Personale, Investimenti e Business Online.
Risparmio personale mensile
Per la serie tutti i nodi vengono al pettine. I mesi scorsi (vedi giugno) ti avevo parlato dei “danni” che avevo arrecato alla mia strategia di risparmio personale. Il grafico sotto ti mostra il conto salato che ho pagato in questo mese di luglio.
Ho risparmiato il 6% delle mie entrate portando la media annuale al 31%. Ben 19 punti percentuali sotto l’obiettivo. Se ti stai chiedendo che cosa è accaduto è presto detto.
- Vacanze. 10 anni di anniversario con la mia compagna, un gran bel bonus lavorativo e tre anni che non faccio vacanze come si deve. Visto che per scelta non mi sposerò mai (:D) ho deciso di fare una sorta di viaggio di nozze. Ho speso tutto il mio fondo ferie ed ho dovuto aggiungere gran parte del necessario grazie al bonus incassato.
- Spese non pianificate. Un matrimonio, qualche cena esosa con i colleghi, un po’ di shopping e cambiamenti familiari hanno decisamente complicato le cose. Subito dopo aver scelto di fare fuochi e fiamme in vacanza ecco che le spese hanno iniziato a lievitare. Murhpy docet.
In valore assoluto ho risparmiato poco meno degli altri mesi. Ma le entrate sono state quasi cinque volte maggiori. Ecco che la % di risparmio è drasticamente crollata. La stima è che quest’anno risparmierò circa il 39% delle entrate.
Rendite investimenti
Le buone notizie arrivano dalle rendite sugli investimenti. Il mese di luglio è stato infatti il miglior mese da quando ho sviluppato le mie prime, minuscole, rendite finanziarie. Ho incassato il dividendo trimestrale più grosso dell’anno.
Ecco un po’ di indicatori.
- Le rendite finanziarie hanno coperto, questo mese, il 2,70% delle spese.
- Sull’anno la % di indipendenza finanziaria è dell’1,39%. È un’ottima percentuale ma destinata a scendere sia per l’aumento delle spese medie mensili sia perché le rendite durante il resto dell’anno saranno minori.
- Il mio ETF ha un rendita total return (prezzo + dividendi) del 18,78% netto e nelle prime due sedute d’agosto risulta in crescita su luglio.
Nell’ottica di raggiungere l’indipendenza finanziaria devo tornare a concentrarmi sul risparmio. Ambito che negli ultimi due mesi non ho curato per niente.
Business online
Il numero di lettori di RisparmiAbili è stato del 10% in meno del mese di Giugno. Ma è comunque stato il secondo miglior mese dal lancio a Dicembre 2016.
Da questo mese poi ho iniziato a rilevare alcuni nuovi dati sulle abitudini dei lettori e sono venuti fuori un po’ di spunti interessanti. Sia in termini di provenienza che di articoli letti.
In merito agli articoli letti la categoria Cultura Finanziaria corrisponde al 57% delle letture. Segue Come Risparmiare Soldi (19%) e Come Far Fruttare Soldi. Fanalino di coda sono le categorie Business Online (7%) e Varie (1%) anche perché gli articoli che le compongono non sono promossi su Facebook.
In merito alla provenienza dei lettori il 53% proviene dai Motori di Ricerca, il 32% è Traffico Diretto e il 15% da Facebook.