Uomini più Ricchi del Mondo nel 2017

Gli uomini più ricchi del mondo del 2017Sono dell’idea che l’indipendenza finanziaria si raggiunga sapendo come risparmiare e come far fruttare i propri soldi. E queste due sono le competenze che gli uomini più ricchi del mondo, sicuramente, hanno. Ritengo quindi fondamentale sapere chi sono questi uomini e come hanno fatto ad ottenere questo status. Anche solo per avere qualche spunto di riflessione. E quale momento migliore dell’inizio di un nuovo anno? 🙂

Per stilare una classifica ci viene in aiuto il Bloomberg Billionaires Index. È una classifica giornaliera degli uomini più ricchi del mondo in base al loro patrimonio. Riporterò quindi questa classifica aggiungendo un po’ di informazioni sulla biografia di queste persone e su come abbiano creato il loro patrimonio.

Top 10 degli uomini più ricchi del mondo 2017

Veniamo quindi al ranking curato da Bloomberg. Mi limiterò a ripotare i 10 uomini più ricchi del mondo che, stando all’indice, posseggono tutti insieme ben 582 miliardi di dollari di patrimonio ovvero una media di 58,2 miliardi di dollari a testa. Impressionante!

Nota: la classifica è aggiornata giornalmente da Bloomberg. Quella  che segue è un’instantanea al 12 gennaio 2017.

#1 – Bill Gates

Dal 2006 è stato per cinque volte l’uomo più ricco del mondo. Ad inizio 2017 si riconferma tale con un patrimonio di 91,5 miliardi di dollari.

Se non tu non conoscessi Bill Gates sarei davvero sorpreso. È il fondatore di Microsoft ed è stato uno dei pionieri dell’informatica. A lui è attribuita l’invenzione del primo sistema operativo destinato al grande pubblico (MS-DOS) che si è poi evoluto nel sistema operativo per computer più utilizzato al mondo: Windows.

Gates è quindi diventato ricco essendo un pioniere del settore tecnologico.

#2 – Warren Buffett

Ti ho già parlato della biografia di Warren Buffett, l’Oracolo di Omaha, il più grande investitore al mondo. Nel 2008 ha primeggiato la classifica degli uomini più ricchi del mondo. Attualmente vanta un patrimonio di 72,7 miliardi di dollari.

Buffett è diventato ricco grazie alla sua competenza sui mercati finanziari e al suo approccio paziente e non speculativo. È il value investing sotto forma di essere umano. Questa è stata la sua fortuna 🙂

#3 – Amancio Ortega

Amancio Ortega è un imprenditore spagnolo. Negli ultimi 10 anni ha scalato la classifica dei miliardari mondiali. Nel 2006 era alla posizione 22, oggi alla numero 3. Al momento possiede un patrimonio di 70,9 miliardi di dollari.

Ortega, di modeste origini, è l’inventore del marchio Zara il cui primo negozio risale al 1975. Da quel momento è stata solo un’ascesa per lui. Oggi è un magnate dell’abbigliamento possedendo anche altri marchi abbastanza noti tra cui Massimo Dutti, Pull and Bear, Bershka.

Il successo di Ortega è quello di essere riuscito a creare prodotti low cost e distribuirli in tantissimi punti vendita in tutto il mondo.

#4 – Jeff Bezos

Se non sai chi è Jeff Bezos te lo spiego con una sola parola: Amazon! È entrato nella top 10 degli uomini più ricchi del mondo nel 2016 ed oggi è in quarta posizione con un patrimonio di 69,1 miliardi di dollari.

Jeff è stato l’inventore del primo e-commerce al mondo. Inizialmente vendendo libri e oggi svariate tipologie di prodotti tra cui anche generi alimentari.

Bezos con Amazon ha avuto successo, a mio avviso, per tre ragioni principali. Uno: è il primo ecommerce al mondo. Due: i prezzi sono convenienti. Tre: la consegna è velocissima. Riuscire ad essere il primo “venditore mondiale” a prezzi bassi che ti porta i prodotti a casa in 24 ore scarse giustifica la posizione #4 in classifica. 🙂

#5 – Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg è il più giovane nella top 10 degli uomini più ricchi del mondo. Impossibile che tu non lo conosca: è l’inventore di Facebook. Il suo patrimonio ammonta a 53,9 miliardi di dollari.

Su di lui è stato detto di tutto e di più. La sua fortuna è stata “semplicemente” inventare il social network più utilizzato al mondo. Ma Zuckerberg è anche l’esempio di colui che riesce a gestire e mantenere un patrimonio. Nonostante la sua giovane età infatti è riuscito a destreggiarsi – e riesce tutt’ora – con una richezza di questa importanza.

#6 – Carlos Slim Helù

Carlos Slim Helù è un imprenditore messicano. Opera in molti settori ma il suo core business sono le telecomunicazioni. È stato l’uomo più ricco del mondo dal 2009 al 2013. Oggi ha un patrimonio di 49 miliardi di dollari.

Carlos ha una storia, per certi versi, simile a quella di Warren Buffett. Anche se ha approfittato di una piccola eredità avuta dal padre (piccolo commerciante) ha iniziato a investire da giovanissimo ed è riuscito, negli anni, ad acquisire molte aziende a prezzi stracciati. Tra queste la Telmex ovvero la Telecom messicana.

Lui e Buffett, fondamentalmente, non hanno inventato niente. Hanno semplicemente saputo fare buoni affari. Per questo, personalmente, li considero imprenditori alla “vecchia maniera”. 🙂

#7 e #8 – Charles Kock & David Kock

Charles e David Kock sono il 7° e l’8° tra gli uomini più ricchi del mondo e hanno un patrimonio 45,9 miliardi di dollari a testa. Sono i figli dell’industriale Fred Kock.

I fratelli Kock hanno ereditato il gruppo industriale dal padre e ne sono tutt’ora amministratori (Charles, CEO e David, VP) ed azionisti. La loro fortuna è stata quella di ereditare il grande gruppo industriale dal padre. Operano principalmente nella produzione d’energia e nella raffinazione del petrolio.

Anche a loro il merito di gestire il patrimonio di famiglia con competenza.

#9 – Larry Ellison

Larry Ellison è un imprenditore nel settore tecnologico. Per essere più diretti: è il fondatore di Oracle. Il suo patrimonio ammonta a 41,8 miliardi di dollari.

Anche per Larry la fortuna è stata essere un pioniere dell’information and technology quando nei primi anni ’80 fondò Oracle e il suo database. L’azienda ha attraversato una forte crisi negli anni ’90 ma le sue competenze da imprenditore hanno fatto si che l’azienda oggi sia un punto di riferimento per l’informatica enterprise.

#10 – Larry Page

Arriviamo alla posizione numero 10. Magari non conosci Larry Page ma conoscerai sicuramente la sua azienda: Google! Azienda fondata con il suo socio Sergey Brin che è l’undicesimo uomo più ricco del mondo.

Larry ha un patrimonio di 41,3 miliardi di dollari. La sua fortuna con Google è stata l’invenzione dell’algoritmo PageRank che ha letteralmente distrutto tutti gli altri motori di ricerca concorrenti.

Da quel punto è stata tutta una escalation di acquisizioni e invenzioni. Oggi infatti Google è proprietaria, tra le altre aziende, del colosso YouTube ed è proprietaria della piattaforma Google AdWords, la principale fonte di soldi di Google.

Alcune curiosità sulla lista degli uomini più ricchi del mondo

In questa top 10 ti ho parlato delle storie dei milionari del pianeta. Ma guardando attentamente i numeri di questa classifica si notano un po’ di spunti interessanti. Te li riporto qua sotto.

  • Il 70% ha più di 60 anni. Sette ricchi della top 10 hanno più di 60 anni. E se togliamo Bill Gates (62 anni) gli altri ne hanno più di 70. Significa che, in generale, serve una vita per diventare molto molto ricchi. Questo ci insegna che la ricchezza è un progetto a lungo termine salvo qualche eccezione.
  • Solo 2 su 10 sono ereditieri. Solo i fratelli Kock hanno ereditato la loro fortuna. Tutti gli altri sono self-made man. Magari in molti hanno avuto qualche vantaggio – vv. Helù e Buffett – ma comunque sono diventati miliardari grazie alle loro idee e competenze e non grazie ai soldi di papà.
  • Il 50% opera nell’IT. Cinque super-ricchi della top 10 sono diventati tali grazie ad idee innovative nel settore della tecnologia. La rivoluzione tecnologica è ancora il presente. E questo ti deve far pensare che impiegare del tempo fare fare business online è una buona opportunità per fare ricchezza.

Che lezione traggo da questa classifica? Io ho 31 anni, opero nell’IT da 10 e non sono ereditiere. Non sono molto paziente ma se riesco ad essere costante posso sperare di farcela. Ho ancora 29 anni di tempo per diventare uno dei 10 uomini più ricchi del mondo (ovviamente scherzo!). 😀

Segui RisparmiAbili
Ricevi gli aggiornamenti di RisparmiAbili
Cerca su RisparmiAbili