Se sei un lettore abituale avrai notato che non pubblico niente su RisparmiAbili dal 10 agosto. Tranquillo, ho deciso di fare una lunga pausa estiva. Un po’ perché volevo godermi a pieno i 10 giorni che mi sono fatto alle Maldive. Un po’ perché la connessione ad Internet da quelle parti non era sufficiente a portare avanti questo progetto. Ho deciso così di tornare a pubblicare articoli con l’ottavo numero di Risparmio Personale, Investimenti e Business Online.
Bando alle ciance ecco numeri e commenti sul mese di Agosto.
Risparmio personale mensile
Ecco il grafico che, come di consueto, dice più di mille parole.
Agosto 2017 si conclude con una percentuale di risparmio pari al 36%. Sicuramente non tra i migliori risultati ma visto il mese precedente è un numero che da speranza. 🙂
Posso affermare con certezza che non raggiungerò il mio obiettivo di risparmiare il 50% delle entrate. Per questo navigherò un po’ a vista fino alla fine dell’anno. Attualmente le mie proiezioni mi dicono che un risultato raggiungibile sarà il 36%. Con un po’ di impegno, forse, potrei arrivare al 40% ma la vedo dura visti i cambiamenti in atto.
Che dire, obiettivo fallito e cerco di limitare i danni.
Rendite investimenti
La mia % di copertura delle spese mensili tramite rendite finanziarie è questo mese al 2,56%. Meno del mese scorso ma comunque ad un buon livello.
Vivo sempre dell’eredità lasciata dall’incasso dei dividendi lo scorso mese. La media delle spese mensili invece è leggermente aumentata. Purtroppo anche da questa angolazione è il mio cedimento sul risparmio personale a far girare le cose un po’ peggio.
L’ultimo quadrimestre dell’anno dovrà essere incentrato sul riprendere buone abitudini circa le spese in uscita.
Anche per il mio ETF è stato un mese abbastanza piatto. Il risultato è stato un +0,14% sul prezzo del titolo. Praticamente niente. Se l’euro non si rafforza troppo conto di fare una buona performance da qua alla fine dell’anno.
Business online
Le buone notizie, inaspettate, arrivano dall’andamento di RisparmiAbili. A differenza appunto delle mie aspettative Agosto 2017 è stato il miglior mese dall’apertura del blog. In particolare:
- i lettori sono cresciuti del +30% sul mese precedente (luglio);
- sono cresciuti però anche del +20% sul miglior mese di sempre (giugno 2017);
- il 66% dei lettori è arrivato dai motori di ricerca (il mese scorso 53%) a testimonianza che il blog sta guadagnando visibilità;
Sono veramente contento di questi risultati visto che non sto spendendo un euro per promuovere RisparmiAbili. Ma la crescita continua ad esserci anche se i volumi di traffico assoluti sono ancora lontani per pensare a monetizzare. 😉