Mese strano settembre. Decisamente. Se da un lato sto iniziando a pagare le spese pazze che ho fatto durante la primavera e l’estate, dall’altro ho totalmente cambiato strategia di investimento. E le rendite sono iniziate ad arrivare. Inoltre sono tornato ad essere parsimonioso. Settembre è stato il mese in cui ho speso meno negli ultimi 6. Un ottimo risultato in termini di risparmio personale. Ciliegina sulla torta, RisparmiAbili è cresciuto in modo significativo registrando record di lettori ed articoli letti.
Ma veniamo ai numeri veri e propri.
Risparmio personale mensile
Come di consueto ecco il grafico aggiornato a settembre 2017.
Ho risparmiato il 35% delle entrate mensili. La percentuale cumulativa annuale è ferma al 32% ben lontana dall’obiettivo del 50% che, ormai è certo, non riuscirò a raggiungere per la fine dell’anno.
Le proiezioni aggiornate mi mostrano un 35% come percentuale di risparmio annuo totale. Non il risultato che volevo ma neanche un risultato pessimo. Anche considerando che se avessi rinunciato ad un certo tipo di vacanza avrei raggiunto l’obiettivo senza problemi.
Diciamo che si tratta di un fallimento controllato.
Rendite investimenti
E qui viene il bello invece. Questo mese ho dedicato parte dei miei risparmi ad attività di trading nel mercato azionario italiano. Attività di trading che si è rivelata redditizia.
Tra le rendite dei dividendi – un terzo del dividendo di tre mesi fa – e l’attività sui mercati ho coperto il 12% delle spese medie mensili. Un risultato straordinario contando il 2,7% di luglio e il 2,56% di agosto. In sostanza, ogni 10€ spesi, 1,2€ sono arrivati dagli investimenti sui mercati.
Mantenere questo ritmo sarà difficile, molto difficile. Già in questi primi 3 giorni di ottobre ho aumentato il capitale per gli investimenti un po’ in controtendenza con i principi fino ad ora seguiti. In sostanza ho ridotto il mio fondo emergenze per investire sui mercati.
Sono sempre ben coperto. Ho solo deciso di alzare lievemente l’asticella del rischio.
Business online
Per concludere ecco un po’ di numeri del mese scorso sul “consumo” di RisparmiAbili. Sono veramente soddisfatto di come sta crescendo questo progetto. È una crescita molto lenta. Volutamente lenta per le tecniche promozionali molto soft che ho deciso di utilizzare.
Ad oggi, infatti, l’unico vero obiettivo è riuscire a festeggiare il primo compleanno scrivendo con costanza. Mancano due mesi di articoli. Una ventina “soltanto” ancora da scrivere.
Ma veniamo ai numeri.
- Record di lettori unici. +34% rispetto al mese precedente che era anche il mese con più lettori prima di questo settembre.
- Record di pagine visualizzate. +25% rispetto al mese record (giugno 2017) e +33% rispetto al mese scorso.
- Maggiore visibilità sui motori di ricerca. +37% di lettori dai motori di ricerca rispetto al mese scorso, dato che mi rende molto orgoglioso perché è l’unico canale di acquisizione lettori su cui sto puntando attualmente.
- Categorie in crescita. Gli articoli nelle categorie Come Far Fruttare Soldi e Come Risparmiare Soldi sono stati letti il doppio delle volte rispetto al mese scorso.