Come Risparmiare Soldi per Viaggiare?

Consigli su come risparmiare soldi per viaggiare senza rinunciare a niente.Come ho avuto modo di scrivere più volte qui su RisparmiAbili considero il viaggio un’attività formativa. Ovviamente ci sono viaggi e viaggi. E nell’etichetta di viaggio formativo non rientra sicuramente una settimana di sbronza ad Ibiza o la vacanza al mare in villaggio turistico. Da quando avevo 17 anni sono sempre stato all’estero almeno una volta all’anno e i viaggi me li sono sempre pagati senza l’aiuto di nessuno. Per questo voglio parlarti di come risparmiare soldi per viaggiare.

C’è chi usa la quattordicesima e la tredicesima. C’è che non viaggia perché non ha soldi da spendere e magari ha un telefono da 900€ in tasca. C’è chi ha tanti soldi e viaggia senza il problema di risparmiare (e non è il mio caso). Credo che ogni comune mortale con un lavoro retribuito nella media possa permettersi un viaggio all’anno.

È tutta questione di metodo. Metodo che, per quanto mi riguarda, è relativo sia alla strategia con cui risparmio mese per mese sia come scelgo di spendere i miei soldi per l’organizzazione. Ora ti mostro i dettagli.

Risparmiare tutti i mesi

Se stai cercando come risparmiare soldi per viaggiare sono abbastanza sicuro che, di soldi, non ne hai da buttare. Quindi hai una sola opzione per riuscire a fare quel viaggio che tanto sogni: risparmiare tutti i mesi qualcosa.

Nel mio articolo su come risparmiare soldi ogni mese ti ho parlato di come faccio io. Ogni mese, appunto, il 10% delle mie entrate è destinato ad un fondo viaggi. Appena ho accumulato la cifra che mi interessa la spendo, senza eccezioni, per partire. Con questi soldi pagherò i mezzi di trasporto (volo, treno, nave), pagherò le spese di vitto e alloggio durante la vacanza e anche eventuali souvenir se ci stanno.

Applico questo metodo sia per il grande viaggio intercontinentale che per il weekend fuori porta. Avere un budget viaggi ben definito mi permette di fare attenzione a come viaggio e a come utilizzo le mie entrate in generale.

Meglio un weekend sulla neve o fare quel bel viaggio in africa uno / due mesi prima? Meglio una mangiata in campagna con gli amici o una gita in qualche bella città italiana? Oppure meglio una cena fuori in più al mese o aumentare i risparmi per viaggiare?

Vedrai che se applichi questo metodo rinuncerai a meno cose di quel che ti può sembrare leggendo questo articolo. Se sei un lettore abituale di RisparmiAbili sai che a me non piace fare molte rinunce.

Inoltre nel prossimo paragrafo voglio darti una dritta su come avere qualche euro in più risparmiando per un viaggio.

Gestione dei risparmi per i viaggi

Se vuoi essere un professionista su come risparmiare soldi per viaggiare leggi attentamente quello che ti scrivo in questo paragrafo. 😀

Ti ho detto che il primo semplice passo è quello di destinare una quota delle tue entrate mensili a un fondo viaggi. Ma dove tenere questi soldi? Da vero maniaco del risparmio utilizzo un conto corrente e un conto di deposito libero. Ti spiego in che modo e che caratteristiche devono avere i due conti.

  • Conto di Deposito libero. Nel conto di deposito libero verso i risparmi ogni mese per accumularli. Perché un deposito libero? Perché di solito faccio un viaggio all’anno ed accumulando i risparmi in un deposito ci ottengo un piccolo rendimento. Sottolineo piccolo. Diciamo che minimo un paio di colazioni me le pago con il rendimento che ottengo.
  • Conto Corrente. Quando arriva il momento di prenotare sposto i soldi sul conto corrente. Il conto corrente dovrà offrirmi un bancomat con prelievi gratis in area euro e senza commissioni su eventuali tassi di cambio. In questo modo potrò prelevare fuori dall’Italia senza spese ulteriori. Con il conto corrente ho anche una carta prepagata che mi permette di fare prenotazioni in autonomia online.

Facendo così, prima di tutto, ottengo una piccolissima percentuale in più di soldi rispetto a quelli messi da parte. Inoltre posso prelevare, pagare, muovere soldi senza costi aggiuntivi all’estero e senza dover cercare gli sportelli della mia banca quando sono in Italia.

Come risparmiare soldi per viaggiare con l’organizzazione del viaggio

Fino ad ora ti ho parlato di come risparmiare soldi per viaggiare mettendo da parte una percentuale delle tue entrate mese per mese e gestendo questi accantonamenti in un certo modo. Ora voglio darti alcune dritte su come organizzare il viaggio per spendere il meno possibile senza rinunciare al comfort e a quello che ti interessa fare.

  • Leggi esperienze di viaggio di altre persone. Risparmiare richiede impegno e tenacia. Per questo dovrai fare un po’ di ricerca sugli “affari” che altri viaggiatori hanno messo a segno. Ti consiglio due buoni siti dove andare a cercare: la sezione diari di viaggio di Zingarate.com e la sezione diari di viaggio di TuristiPerCaso. In questi siti trovi le esperienze di viaggio fatte da persone reali e in cui puoi trovare spunti su come spendere meno per voli, pernottamento e mangiare. Io qualche volta ho cambiato addirittura itinerario seguendo i consigli di queste persone. Consigli che si sono rivelati sempre affidabili.
  • Usa comparatori online per voli e pernottamento. Lascia perdere le trovate commerciali che si vendono come last minute. Se vuoi spendere poco per spostarti (nave, aereo, bus) e per dormire (hotel, ostello, ecc) devi usare i cosiddetti comparatori. Cerca su Google comparatore volicomparatore hotel e simili per vedere una lista di possibili prenotazioni da fare in base al prezzo più basso. Naturalmente, se vuoi risparmiare, lascia perdere le agenzie di viaggio offline e organizza tutto in autonomia. E da qui arrivo al terzo consiglio.
  • Prepara itinerari. Non improvvisare niente. Pianifica ogni singola mossa su come spostarti, dove dormire, dove mangiare. Nella mia piccola esperienza da viaggiatore un viaggio non organizzato mi è costato fino a 20% in più del budget che avevo prefissato. Per contro, in un viaggio ben organizzato ho risparmiato fino al 15% del budget.

Dati questi consigli non ti resta che armarti di pazienza, fare ricerche ed organizzare il tuo viaggio senza rinunciare a niente.

Conclusioni

Ti ho parlato di piccoli accorgimenti che puoi adottare su come risparmiare soldi per viaggiare. Ma, ti ripeto, questi consigli non sono per tutti e richiedono un po’ di applicazione prima di partire e durante il viaggio. Per concludere ecco un riepilogo veloce di quello che ti ho scritto sopra.

  1. Risparmia una % delle tue entrate mensili.
  2. Metti i risparmi in un conto deposito per ottenere un piccolo rendimento mentre accumuli l’intero budget che ti serve per viaggiare.
  3. Spostali su un conto corrente che ti permetta di prelevare/pagare a zero spese.
  4. Cerca informazioni su cosa hanno fatto altre persone durante lo stesso viaggio.
  5. Pianifica attentamente itinerari, spostamenti e strutture per dormire e mangiare.

Seguendo queste cinque regole ti potrai permettere di viaggiare regolarmente senza rinunciare a niente. Non mi resta quindi che augurarti buon viaggio. 😉

Segui RisparmiAbili
Ricevi gli aggiornamenti di RisparmiAbili
Cerca su RisparmiAbili